I consigli per la settimana di Natale de la La Borsa della spesa di Bmit e Italmercati, realizzata in collaborazione con Consumerismo No Profit.
Stabili i prezzi della frutta
Per quanto riguarda il comparto ortofrutticolo, sono per lo più stabili i prezzi della maggior parte dei prodotti tipicamente consumati dalle famiglie in questi giorni. Tale stabilità è dovuta ad un’offerta abbondante che riesce a soddisfare il livello della domanda, piuttosto basso, che si sta registrando.
Per quanto riguarda la frutta, non possono mancare gli agrumi. In particolare, arance bionde e clementine, nel pieno della loro produzione. Per quanto riguarda le prime, i prezzi variano da 0,70 a 0,80 euro/kg per i prodotti di piccole dimensioni, utilizzate per le spremute, e fino a 1,20 euro/kg per le arance più grandi e l’arrivo della varietà tarocco, quella rossa, sta portando i prezzi in lieve calo poiché sta spostando gli acquisti degli italiani.
Le clementine, invece, variano da 0,70 a 0,80 per i calibri più piccoli, mentre per i calibri più grandi può arrivare fino a 1,50 euro. Prezzi ancora bassi per i mandarini, ancora poco richiesti, che vanno da 1,20 a 1,60 euro/chilo.
Buoni prezzi per i cavolfiori
Per quanto riguarda gli ortaggi, il clima favorevole sta spingendo tutte le produzioni stagionali di ortaggi e mantiene i prezzi stabili. In particolare, questa settimana è consigliato l’acquisto di cavolfiori, con prezzi che variano da 1,30 a 1,50 euro/kg, molto richiesto soprattutto nel sud Italia per la preparazione di piatti tradizionali.
Regolari anche i prezzi della cicoria, da 1,30 a 1,50 euro/Kg, e dei finocchi campani e pugliesi, con prezzi medi intorno a 1,20 euro/chilo. Inoltre, continua la convenienza per i prezzi del radicchio, nonostante i danni causati dal forte maltempo che ha colpito il Veneto nelle scorse settimane e nel mese di novembre.
Nello specifico, il radicchio rosso tondo è disponibile nei mercati all’ingrosso da 1, 40 a 1,60 euro/kg mentre il lungo precoce da 1,80 a 2,00 euro/chilo.
Fonte: Bmti e Italmercati