15 gennaio 2014

La fragola Joly piace anche ai belgi

75

Colore rosso brillante, sapore molto zuccherino e ottimo aroma. Sono le caratteristiche organolettiche salienti della fragola Joly, nata dalla ricerca e sperimentazione del CIV (Centro Innovazione Varietale) di Ferrara. La fragola Joly ha una pianta rustica, è dotata di notevole tolleranza alle malattie sia radicali che fogliari e dona frutti sono molto resistenti in pianta che possono essere raccolti a piena maturazione. Infine: ottima shelf life.

Dopo il successo di mercato in Gran Bretagna, questa varietà si appresta a diventare la varietà di riferimento anche in Belgio, in Vallonia. Dopo, infatti, le sperimentazioni del 2012 e i buoni risultati del 2013, quest’anno sarà l’anno della definitiva consacrazione anche su questo mercato grazie alle previsioni di produzione stimate intorno alle 80 tonnellate.

«Dal Belgio arriva l’ulteriore conferma della bontà ed efficacia del programma breeding fragola del CIV, attivo dal 1984 su quattro linee di ricerca: fragole per ambienti a clima temperato mediterraneo, per ambienti a clima continentale, rifiorenti e varietà adatte alla trasformazione industriale – commenta Mauro Grossi, presidente CIV -. Puntiamo solo su tecniche classiche (assolutamente no Ogm) e su nuove varietà che garantiscano produzioni elevate e frutti di ottima qualità, assieme ad una naturale rusticità e vigoria delle piante, per offrire al mercato nazionale e a quelli internazionali non solo la qualità ma il massimo della eco-sostenibilità».

Potrebbe interessarti anche