12 maggio 2017

La frutta secca siciliana si racconta ai Tesori nel Guscio

84

Frutta secca siciliana e dieta mediterranea torneranno protagoniste domenica prossima grazie a Tesori nel Guscio, iniziativa volta a promuovere la conoscenza di alcune delle migliori eccellenze locali, dalle nocciole, alle mandorle, ai pistacchi e non solo. Presso la sala consigliare del municipio di Tortorici, dalle 10 alle 17, è previsto un convegno che vedrà confrontarsi istituzioni, enti e associazioni, legate al mondo della frutta secca siciliana.

All’evento, nato da una idea di Idimed (Istituto per la Dieta Mediterranea) con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, parteciperanno l’Ordine degli Agronomi di Messina, l’Ispettorato Agricoltura, il Gal del territorio e soprattutto i principali produttori di settore.

“È un’occasione di confronto – spiegano gli organizzatori – su eccellenze alimentari, come le nocciole e le mandorle del Parco dei Nebrodi, i pinoli di Piazza Armerina, i pistacchi di Bronte e il fagiolo badda di Polizzi Generosa, ma l’evento servirà anche per promuovere e valorizzare il territorio siciliano, la sostenibilità ambientale e la corretta alimentazione a base di prodotti tipici della tradizione nostrana”. L’iniziativa di Tortorici segue quelle analoghe svolte in altre province siciliane come Piazza Armerina (EN) lo scorso 19 dicembre 2016 e Polizzi Generosa (PA) l’11 febbraio 2017.

Francesca Cerami dell’Istituto Idimed spiega: “Educazione alimentare e Promozione delle specificità enogastronomiche locali sono oggi argomenti di tendenza ma che hanno la necessità di essere armonizzati tra loro per diventare incisivi. Soltanto attraverso la comunione delle migliori eccellenze sarà possibile gettare le basi per una rinnovata cultura che mette al centro la salute, la sostenibilità ambientale e la corretta alimentazione a base di prodotti tipici, stagionali e rappresentativi della nostra biodiversità alimentare mediterranea”.

Potrebbe interessarti anche