Quest'anno, per la prima volta, ci sarà anche La Linea Verde a Marca , il salone internazionale di Bologna dedicato ai prodotti a marca del distributore: nel proprio stand (Pad.22, Stand A/6-B/7), l'azienda lombarda, uno dei player di riferimento nel mondo della IV gamma e dei piatti pronti sia con il proprio brand di punta, DimmidiSì, sia come copacker di molte insegne della grande distribuzione organizzata, avrà modo di incontrare molti operatori del settore.
E a Bologna La Linea Verde si presenterà con dei dati ancora una volta positivi, avendo chiuso il 2017 con un fatturato stimato di 238 milioni di euro, +6% rispetto al 2016. “Sono davvero eccellenti i risultati per La Linea Verde come produttore di zuppe con cui mantiene incontrastata la leadership del mercato italiano con una forte crescita de Le Zuppe Fresche DimmidiSì – sottolinea Andrea Battagliola, direttore commerciale de La Linea Verde in una nota – In generale, l’offerta della nostra marca ha registrato una netta crescita, in particolar modo, oltre a quelle delle zuppe, sono notevoli le performance del Burger Fresco e delle Insalatone Arricchite (Il Piatto Unico). Una gamma di prodotti buoni e di qualità, sempre più apprezzata dai consumatori, un piano di investimento pubblicitario che ha dato tangibili risultati e un gruppo che lavora con passione e serietà: ecco alcune delle ragioni dei nostri ragguardevoli risultati nel 2017 che ci spronano a proseguire nel nostro percorso di continua evoluzione anche nel 2018”.
L'export è una voce sempre più importante con una quota del 35% grazie alla sede spagnola Vegetales Línea Verde Navarra e ai flussi export indirizzati quasi a tutta l’Europa. E sono ancora all'estero alcune dell più importanti linee di sviluppo per il 2018 come ad esempio l'accordo raggiunto tra la partecipata spagnola Vegetales Línea Verde Navarra e il Gruppo Elaborados Naturales per l’acquisizione del sito produttivo di Lodosa, specializzato nella produzione di salse, insalata russa e panini.
“Con l’acquisizione della fabbrica di Lodosa, che impiega attualmente 150 persone e può contare su una capacità produttiva superiore a 200 tonnellate giornaliere– spiega Domenico Battagliola, Vicepresidente de la Linea Verde – Vegetales Línea Verde Navarra accelera la crescita in Spagna, mercato in cui è presente da 10 anni, e rafforza la propria offerta di prodotti, con i quali sarà in grado di rispondere alle richieste dei clienti europei, iniziando inoltre a essere il fornitore di Mercadona anche per la categoria di salse, panini insalata russa e affini”.
Infine l’Europa dell’Est, dove l'obiettivo è quello di fornire, durante tutto l’anno, i paesi di quest’area con prodotti di qualità grazie alla recente apertura e avviamento di una sede commerciale e di uno stabilimento produttivo di IV gamma in Serbia della superficie produttiva iniziale di 6.000 m2. “La filosofia che perseguiamo in questo progetto – sottolinea Giuseppe Battagliola, Presidente – è capitalizzare qui il nostro know how frutto di oltre 25 anni di esperienza nel settore. Applichiamo anche in questa area il “format La Linea Verde” per il monitoraggio garantito dell’intera filiera, ossia il controllo totale del ciclo di vita del prodotto: dalla semina e raccolta nell’azienda agricola, alla lavorazione nel sito produttivo. E, naturalmente, investiamo questo progetto dei valori fondanti della nostra azienda, come la passione per il nostro lavoro e la volontà instancabile di raggiungere obiettivi sempre più sfidanti”.