05 settembre 2019

La Linea Verde, trend positivo nei primi otto mesi

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Se i mercati del fresh convenience food stanno attraversando, complessivamente, un andamento positivo in tutti i suoi settori in questi primi otto mesi del 2019, le ottime performance de La Linea Verde, uno dei più importanti operatori di questo comparto, sono lo specchio di una tendenza dei consumi che in Italia premia sempre di più salutismo, freschezza e, in questo caso, anche alto contenuto di servizio.

LLV_Andrea Battagliola_Direttore Generale La Linea Verde

Andrea Battagliola., direttore generale La Linea Verde

Se la IV gamma, un mercato da 904 milioni di euro, nel suo complesso cresce del 3% a valore (Riferimento dati Nielsen, IV Gamma IT Food, YTD luglio 2019), nel caso di altri segmenti registra performance ancora più positive. Ad esempio è il caso dei Piatti Unici-Insalatone Arricchite, di cui La Linea Verde con il brand DimmidiSì è leader, che cresce del 10% a valore, stessa performance presente anche nelle zuppe pronte, dove l'azienda di Manerbio è stata pioniera ed apripista.

“Siamo molto soddisfatti dei primi dati di vendita della nuova gamma Il Piatto Unico GOLOSO – afferma Andrea Battagliola, direttore generale e direttore commerciale de La Linea Verde – è evidente che il consumatore ne ha apprezzato il vincente e forse un po’ audace concept di prodotto”. Ottimi risultati anche per il progetto Zuppe Gusto d’Oriente: ” è stato colto il contenuto di grande innovazione – sottolinea Battagliola –. Lo conferma, tra l’altro, il successo ottenuto ai Brands Award 2019, evento organizzato da Gdoweek e Mark Up, dove si sono aggiudicate il primo posto nell’ampia categoria Gastronomia e Piatti Pronti dei Brands Award New Entry 2019”.

Spostandoci ad un altro trend del momento, vale a dire le bevande fresche, sebbene i dati non siano definitivi a estate ancora in corso, per la Linea Verde ottime notizie per la referenza degli Estratti Freschi DimmidiSì al Limone e Zenzero (White Tonic), salita  al primo posto della top ten per vendite a valore a giungo, affiancata sul podio dalla referenza con Zenzero&Mirtillo (Blue Energy). “Prevediamo per il prosieguo dell’anno un andamento in linea con i primi mesi, auspicando che non si ripresentino i vari problemi climatici che si sono susseguiti dall’inizio del 2019 e che abbiamo affrontato con impegno” conclude Battagliola.

Non si ferma, infine, il fronte degli investimenti: a fine 2019 si concluderà il progetto da 15 milioni di euro legato all’efficientamento del sito produttivo, all’incremento della capacità produttiva e alla sostenibilità ambientale, mentre a luglio, in Sardegna, è iniziata la produzione di IV gamma nella nuova azienda composta da due attività di produzione agricola e uno stabilimento a elevata innovazione tecnologica.

“Oggi i prodotti della nostra marca fatturano circa 82 milioni di euro al consumo, con una notorietà dell’80% – spiega Battagliola – Anche quest’anno abbiamo stanziato risorse a sostegno di DimmidiSì: campagne tv e radio dedicate alle zuppe fresche durante il periodo invernale, per i prodotti più estivi (come i piatti unici e gli estratti) abbiamo scelto un media mix strategico composto da radio e stampa e da una consistente presenza web. In autunno, torneremo in comunicazione con le zuppe, anche quelle orientali, per raggiungere, in modo anche nuovo e divertente, target allargati grazie a un piano completo composto da tv, radio, web e social”. A tutto questo si affianca, sinergicamente, la comunicazione attraverso touch point alternativi come lo sport e il divertimento. Proseguono inoltre anche le collaborazioni con Gardaland e la FISI.

Infine, il capitolo nuovi prodotti: in autunno le novità a marchio DimmidiSì riguardano la gamma classica delle zuppe fresche con una ricetta regionale e il segmento contorni. “Il mercato dei contorni nell’ultimo anno è cresciuto del 74%, un exploit al quale hanno fortemente contribuito le polente fresche DimmidiSì che, da sole, nei mesi freddi, hanno registrato un fatturato di 1,1 milioni di euro” sottolinea Battagliola.

Sul fronte delle fiere di settore, La Linea Verde sarà presente al Worldfood Moscow (dal 24 al 27 settembre a Mosca, Crocus Expo, Pad. 3 – Hall 13 – Stand B186) e a Fruit Attraction (dal 22 al 24 ottobre, Madrid, Ifema, Pad. 9 – Stand 9C02). Quest’ultima è una kermesse di grande rilievo internazionale dove il management, italiano e locale, sarà presente per sviluppare nuovi e importanti contatti commerciali a sostegno del business aziendale.

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