La nocciola dei Monti Cimini è entrata a far parte del brand Tuscia Viterbese, marchio collettivo ideato per promuovere e valorizzare le eccellenze gastronomiche, culturali e paesaggistiche della Tuscia. A deciderlo è stata la Giunta della Camera di Commercio di Viterbo, dopo un iter di approvazione che ha visto coinvolti associazioni di categoria, produttori ed enti locali. Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo, ha commentato: “Mettiamo a segno un altro importante risultato per lo sviluppo del Marchio Tuscia Viterbese. E’ un’opportunità per rafforzare il legame del prodotto al territorio, fattore competitivo e imprescindibile per una realtà come la Tuscia, che punta sul made in Italy per affermare i propri prodotti di qualità sui mercati nazionali e internazionali. Ringrazio quanti a diverso titolo hanno contribuito fattivamente al raggiungimento di questo importante risultato”. Per rientrare nel brand Tuscia Viterbese, la nocciola dei Cimini deve rispondere a un preciso disciplinare, che ricalca quello elaborato per la Nocciola Romana Dop soprattutto per ciò che concerne zone di produzione, tecniche agronomiche e caratteristiche del frutto.
20 febbraio 2013
La nocciola dei Cimini entra nella “Tuscia Viterbese”
54