28 febbraio 2017

La Nocciola Piemonte Igp protagonista in Medio Oriente

50

C’è anche la Nocciola Piemonte Igp tra le eccellenze italiane protagoniste in questi giorni in Medio Oriente, in particolare alla fiera Gulfood di Dubai, in corso fino a giovedì. A gestire la presenza piemontese è il Centro per l’Internazionalizzazione Ceipiemonte, con il supporto tecnico di Ceam, Centro Estero Alpi del Mare. Pierpaolo Antonioli, presidente di Ceipiemonte, spiega: “Negli Emirati Arabi la domanda di prodotti alimentari di importazione è in continua crescita e il made in Italy, in generale sinonimo di qualità e tradizione, è particolarmente apprezzato proprio in tema di cibo e bevande. Dunque, sebbene si tratti di un mercato lontano e complesso, rappresenta uno sbocco di estremo interesse per le nostre aziende”. Le aziende della collettiva piemontese sono habitué dell’appuntamento, dove tornano per consolidare trattative già avviate e ampliare il portafoglio clienti.

In fiera i buyer sono tentati dai prodotti da forno dolci di Flamigni e da quelli salati di La Mole – F.lli Milan, dalla pasticceria e dalle specialità iposodiche di Monviso, dalla vasta gamma di dessert di Dolceria Alba e dall’acqua più leggera d’Europa di Lauretana. Feel Italian torna a Gulfood come distributore del marchio Rogelfrut con semilavorati a base di frutta e quest’anno anche di Crea, che produce semilavorati e prodotti finiti a base di Nocciola Piemonte I.G.P., frutta secca e cacao. Per Pasta Berruto la partecipazione è l’occasione per presentare al mercato mediorientale la linea premium 1881 di pasta biologica, trafilata al bronzo e senza glutine, mentre per Geovita, che si occupa di trasformazione di cereali, legumi e riso ed è da poco su questo mercato, Gulfood è un’ottima vetrina per esplorare il settore del wellness, che negli ultimi anni,si sta imponendo con sempre maggiore forza e dinamicità nell’area del Golfo.

Gli Emirati importano circa il 90% dei prodotti alimentari, degli alimenti finiti e degli ingredienti. Il sistema di distribuzione e di vendita all’ingrosso è ben strutturato: importatori e produttori vendono direttamente ai negozi. Nell’ultima decade il settore alimentare al dettaglio ha visto una crescita senza precedenti, con un il valore annuale stimato intorno ai 2,7 miliardi di dollari, con una quota di circa il 65% delle vendite totali al dettaglio viene attribuito a supermercati e ipermercati. Anche il settore ristorazione è molto redditizio e conta su oltre 11.000 centri di ristorazione, di cui oltre 4.000 a Dubai e 3.000 ad Abu Dhabi.

 

Potrebbe interessarti anche