Fino al 21 ottobre, sui voli Alitalia da e per il Nord America, le nocciole italiane saranno servite ai passeggeri. L’iniziativa fa parte della campagna di sensibilizzazione promossa da Unaproa (con il marchio “I 5 colori del benessere) e co-finanziata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, nell’ambito del Piano Corilicolo nazionale, per valorizzare la nocciola italiana e incentivarne il consumo. Ma questa non sarà la sola iniziativa per promuovere la “tonda gentile”. Sabato e domenica prossimi, infatti, diverse centinaia di confezioni di nocciole italiane saranno distribuite presso i cinema Vimercate di Milano e Parco de’ Medici a Roma. Ambrogio De Ponti, presidente di Unaproa, ha commentato: “Ci auguriamo che i consumatori possano conoscere meglio le qualità della nocciola per il nostro benessere, possano apprezzare l’alta qualità del patrimonio produttivo del nostro “bel Paese”, grazie alle straordinarie varietà coltivate ed alla professionalità di tantissimi produttori, che in 4 regioni (Campania, Lazio, Piemonte e Sicilia) concentrano la quasi totalità del prodotto costituito da oltre 128 mila tonnellate di nocciole”. Le iniziative pro nocciola non si fermano qui. Il progetto prevede infatti per il 2013 azioni di promozione sui treni ad alta velocità.
18 ottobre 2012
La nocciola “vola” con Alitalia
38