“Più potassio per tutti”: potrebbe essere il claim della prossima campagna promozionale delle banane Del Monte. Secondo un articolo apparso sul Daily Mail e ripreso dal Corriere della Sera, il colosso produttore, dopo una fase di sperimentazione negli Stati Uniti, sta per introdurre in Europa un nuovo packaging, che prevede il confezionamento singolo dei frutti. Una scelta che, da un lato, dovrebbe facilitarne l'acquisto d'impulso sotto forma di snack e la disponibilità in luoghi differenti da quelli della normale distribuzione organizzata (si pensi alle palestre e ai centri benessere, alle stazioni di servizio), ma che dall'altro ha sollevato le aspre critiche delle associazioni ambientaliste inglesi, che da sempre si battono per la riduzione degli imballaggi. All'immagine inquietante di discariche intasate da un surplus di sacchetti, la Del Monte controbatte spiegando che il packaging è realizzato in materiale eco-friendly, riciclabile ed addirittura dotato di tecnologia a maturazione controllata: le banane vengono infatti inserite ancora verdi nei sacchetti, dove maturano più lentamente rispetto a quelle lasciate all'aria aperta. Promozione o bocciatura? Al mercato la risposta.
02 marzo 2011
La nuova veste delle banane “on the road”
59