19 gennaio 2012

La Nutella non teme la crisi

31

C’è crisi per molti, ma non per tutti. A non soffrire affatto della situazione sembra essere la Ferrero S.p.A., che ha chiuso il bilancio 2010/2011 al +7%, ovvero a quota 2,502 miliardi di euro. Lo ha annunciato in questi giorni Il Sole 24Ore, che spiega proprio a riguardo della Nurtella: “È vero che questo prodotto è quasi un monopolista del mercato tricolore (la quota è dell’86%), ma è la conferma che anche un prodotto tradizionale (insieme ai confetti Tic Tac, agli ovetti e agli snack), con quasi cinquant’anni di onorata carriera, se originale e con un buon marketing, può sfidare il tempo e le generazioni”. In particolare, la Nutella fu lanciata nel 1964, sulla base di una precedente crema spalmabile denominata “Pasta Giandujot” e poi “SuperCrema”. Il nome stesso, Nutella, richiama da vicino il sostantivo inglese “nut”, che designa appunto la nocciola, uno degli ingredienti principali della celeberrima crema spalmabile.

Potrebbe interessarti anche