Trattori e macchine agricole green – anche a biometano ed elettriche – per gli istituti agrari. Merito di un bando del ministero dell’Istruzione. Il decreto è stato firmato a giugno scorso dal ministro e punta alla “realizzazione di laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole secondarie del secondo grado ad indirizzo alberghiero, agrario, nautico e/o aeronautico”. Purtroppo è scaduto il bando, ma le scuole stanno ancora lavorano alla ricerca di preventivi fino al 15 ottobre, ma è interessante sapere come si investa per formare gli agronomi e altri professionisti verso la transizione green dell’agricoltura.
Le macchine per l’Agrario
E’ concesso l’acquisto di differenti macchinari. All’Agrario nella lista delle spese ammissibili dell’avviso ministeriale si trovano: “Macchine trattrici, se a motorizzazione o alimentazione ecologica (standard di emissione stage V, metano, ibrida o elettrica)” e “macchine agricole semoventi a trazione elettrica”. Ma potrebbe essere interessante anche questa voce: “Macchine agricole per lavorazioni in frutteto, vigneto, su altre colture, che sostituiscano, anche parzialmente, l’impiego di prodotti chimici (es. attrezzature per il controllo meccanico di infestanti)”. Concetto interessante estirpare con le macchine le infestanti senza utilizzare prodotti chimici in modo da avere un prodotto di qualità maggiore.
In questo caso possono entrare in scena i robot alimentati anche da pannelli solari che attraverso il diserbo meccanico evitano l’uso della chimica in campo. Ci sono già diversi operatori presenti sul mercato come non mancano anche i trattori a zero emissioni Il massimale di spesa possibile varia a seconda degli istituti ma oscilla tra i 40mila e i 250mila euro (costi Iva inclusa).
Insomma un intervento che permette alle nuove generazioni di conoscere tecnologie a basso impatto ambientale utili per aziende sostenibili.