02 marzo 2011

L’alimentazione nella “generazione del click”

35

L’errata nutrizione in Italia è un problema che riguarda una larga parte dei giovani. Se a ciò aggiungiamo anche una vita sedentaria, il rischio di problemi quali il sovrappeso ed il diabete sono oggi sempre più attuali. Una generazione questa, che viene definita senza mezzi termini dal Dott. Giostra come la “generazione del click”, troppo abituata a dei regimi alimentari non corretti, che mangia sempre meno frutta e verdura e che pratica sempre meno sport. Come si può riuscire ad influenzare i giovani al consumo di prodotti salutari ? Oltre ad azioni scolastiche volte ad esempio al consumo nelle mense di frutta e verdura, o a far entrare in contatto diretto i giovani con i prodotti della campagna attraverso orti formativi, anche il vending ricopre una significativa parte per la modifica delle abitudini alimentari dei ragazzi. La proposta del Dott. Giostra è mirata ad entrare nelle abitudini della generazione del click, attraverso ad esempio un restyling dei distributori automatici, o all’adozione di erogatori di profumo di frutta, oppure all’utilizzo di joystick o consolle per catturare l’attenzione dei ragazzi ed invogliarli nella scelta di prodotti più salutari rispetto ad altri.

Potrebbe interessarti anche