È un settore dinamico, questo è certo. Ricco di aperture (purtroppo anche di chiusure) e con player sempre alla ricerca di personale da inserire, e sicuramente anche formare. Non mancano, quindi, gli annunci di lavoro un po’ lungo tutto lo stivale. Stiamo parlando della grande distribuzione organizzata che, insieme al retail e al commercio in generale sono i settori più attivi negli annunci di lavoro nel mese di giugno.
È quanto emerge dall’ultimo rapporto semestrale di Jobrapido – “Osservatorio sul mondo del lavoro” -, motore di ricerca di lavoro attivo in 58 Paesi con 35 milioni di utenti unici mensili e con più di 60 milioni di utenti registrati.
Nella top ten, in Italia, nel mese di giugno, con 202 mila annunci, svetta quindi l’universo della Gdo/Retail/Commercio.
“Il numero di annunci dedicati al comparto Commercio/Retail/Gdo presenti in Italia, ci permette subito di avere un’idea della straordinaria forza di questo importante settore economico” commenta in una nota Rob Brouwer, Ceo di Jobrapido.
Lo studio è stato condotto anche in Germania e nei Paesi Bassi. Nel primo caso a guidare la classifica è il comparto informatico (457 mila offerte di lavoro), nel secondo in cima troviamo, con 153 mila annunci, il settore manifatturiero.