19 giugno 2023

Le ciliegie sono sempre più snack con la cherrybox porta noccioli

31

Nel mezzo della campagna 2023 delle ciliegie, arriva da Vignola (Modena) una novità in termini di packaging, che rende questo frutto sempre più adatto e funzionale a un consumo on the go. A idearla e presentarla è il vignolese Simone Amidei, titolare di Simapack, azienda specializzata in imballaggi per alimenti.

“E’ la prima volta – spiega Amidei – che come azienda abbiamo realizzato un packaging pensato appositamente per la frutta e in particolare per le ciliegie. Non per niente la abbiamo chiamata Cherrybox. Il progetto è stato sviluppato assieme a Due Torri spa, provider bolognese di logistica e trasporti. Si tratta di un cestino da 250 grammi in cartone, con porta noccioli integrato”.

Amidei continua: “Nella realizzazione di Cherrybox abbiamo tenuto in considerazione soprattutto le esigenze della Grande distribuzione e siamo già pronti a eventuali consegne, avendo disponibili oltre 25mila pezzi. E’ un imballaggio che, da un lato, permette una perfetta conservazione del prodotto e, dall’altro lato, offre al consumatore un’esperienza del tutto inedita, molto più confortevole e pulita rispetto al passato. Si elimina infatti il problema di cercare un luogo appropriato per buttare i noccioli, perché si possono mettere nell’intercapedine creata appositamente. In tal modo, quindi, le ciliegie diventano sempre più snack, adatte a un consumo anche fuori casa“.

Una prima esperienza della Grande distribuzione, peraltro, Amidei la sta già facendo: “Abbiamo introdotto le nostre prime Cherrybox al Conad di via De Nicola 1 a Bologna. L’obiettivo, ora, è intercettare per quest’anno i negozi che distribuiranno ciliegie del Trentino, visto che la loro campagna è appena iniziata. Inoltre, puntiamo a proporre l’idea ancora più su larga scala dal prossimo anno. La collaborazione con Due Torri spa, un partner affidabile nel settore della logistica e della distribuzione alimentare, è stata fondamentale per realizzare questo prodotto innovativo”.

Andrea Franceschelli, vicepresidente e managing director di Due Torri Spa, conclude: “Il nostro obiettivo è proporre ai clienti soluzioni innovative in grado fornire un reale vantaggio competitivo nel loro settore. Parte dei nostri clienti sono aziende che commercializzano i loro prodotti nei canali retail, Gdo, Horeca. Conosciamo le esigenze di tutti gli attori della filiera. Abbiamo deciso di collaborare con Simapack nella realizzazione del nuovo packaging per continuare a supportare il settore F&B con soluzioni innovative e di qualità”.

Potrebbe interessarti anche