Il biologico continua a rappresentare una scelta sempre più gradita da parte dai consumatori italiani, a partire dall'ortofrutta. Se anche i recenti dati sulle vendite di questi prodotti sono più che positivi, un segnale di ottima dinamicità di questo comparto che in Italia vale circa 5,5 miliardi di euro, export incluso, arriva dalla recente serie di inaugurazioni di Isole Almaverde Bio.
La fortunata formula ideata da uno dei brand di riferimento del bio in Italia, infatti, riprende la sua crescita dopo lo stop causato dal lockdown con 5 nuove isole presenti in altrettanti punti vendita della Gdo. Nei Iper la Grande i (Gruppo Finiper) di Brembate (BG) e Busnago (MB), Canova, società del gruppo Apofruit che gestisce direttamente le isole nei punti vendita, ha installato isole con personale di vendita specializzato, in grado di gestire e assistere i clienti nell'acquisto del ricco assortimento di ortofrutta biologica. Nei due Spazio Conad, la nuova formula di ipermercato ideata dopo l'acquisizione dell'ex rete Auchan, di Padova e Merate (LC) e ancora nell'Iper la Grande i di Orio al Serio (BG), le isole sono invece organizzate con un libero servizio parziale e la presenza di un operatore specializzato per 4 ore al mattino.
“Dopo i mesi di lockdown – dichiara Paolo Pari, Direttore di Almaverde Bio– stiamo vivendo una fase di rilancio del progetto che conferma quanto sia importante, oggi, per l’ortofrutta biologica offrire ai consumatori un’esperienza gratificante ed anche educativa al momento dell’acquisto”.
Un ricco assortimento sfuso e di stagione è il tratto distintivo di queste isole – oggi arrivate a 28 – che consentono alle insegne che decidono di installarle all'interno del reparto ortofrutta di delegare, di fatto, la gestione dell'ortofrutta bio ad un professionista del settore.