La storia dell’azienda agricola Agriselva di Acerra (Napoli) e in particolare la sua produzione di noci di Sorrento è finita sotto i riflettori della trasmissione di Rai Uno “A sua immagine”, che domenica scorsa gli ha dedicato un servizio.
Produttori di noci da tre generazioni, l’azienda Agricola Agriselva è nata nel 1999. Negli anni si è affermata a livello nazionale nel campo della frutticoltura di qualità con la produzione non solo di noci di Sorrento, ma anche di cachi Vainiglia Napoletani e di albicocca Vesuviana, affiancando tali coltivazioni alla produzione di legumi-ortaggi fortemente vocati dell’agro acerrano, nolano, casertano e beneventano.
Nel 2016 l'azienda ha predisposto parte dei suoi prodotti per una lavorazione improntata sulla salvaguardia della biodiversità e sulla conservazione a lungo degli stessi senza l’ausilio di prodotti chimici o di sistemi tecnologici forzati, ma riprendendo e ottimizzando uno dei processi più antichi al mondo: “l'essiccazione”, fatta come da tradizione, con la mano dell'uomo e con la forza del sole. Nel corso del servizio Rai dedicato, è stato ricordato come la produzione di noci di Sorrento da parte di Agriselva sia biologica e come proprio una coltivazione simile permetta sia di salvaguardare l’ambiente circostante, sia di garantire una buona redditività a chi vi lavora.