Il programma agricolo della nuova legislatura europea, le risorse idriche e gli imballaggi, il regolamento Ocm e gli aiuti settoriali al settore ortofrutticolo. Sono questi i temi dell' Areflh annual forum che il 6 novembre ospita il confronto tra i principali attori delle istituzioni europee sulle sfide che l'agricoltura dovrà affrontare in futuro.
La prima edizione si apre sui risultati del dialogo strategico
Questa è la prima edizione dell'evento che si svolgerà a Bruxelles e online con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni europee che hanno risposto all’invito dell’Assemblea delle regioni europee frutticole, orticole e floricole.
La conferenza si aprirà con una sessione sui risultati del dialogo strategico e sul programma agricolo della nuova legislatura. Oltre al giornalista di Euronews Gerardo Fortuna partecipano Herbert Dorfmann, Valérie Hayer e Dario Nardella (membri del Comagri del Parlamento europeo), Ricard Ramon della Commissione europea e Pieter Lietaer della rappresentanza permanente del Belgio presso l'Ue esprimeranno il loro punto di vista sulla relazione e sugli orientamenti politici che si stanno delineando per questa nuova legislatura.
Il dibattito proseguirà poi tra Dan Burgar Kuželički (Commissione europea), Jean-Louis Moulon (presidente del collegio dei produttori dell'Areflh) e i professionisti: Luc Vanoirbeek (Vbt, Belgio), Lisa Martini (Finaf Aop, Italia) e Manel Simon (Afrucat, Spagna), che sottolineeranno l'importanza del regolamento Ocm e degli aiuti settoriali per gli ortofrutticoli.
Focus su risorse idriche e imballaggi
La terza sessione sarà dedicata a due sfide importanti per la sostenibilità del settore ortofrutticolo: l'acqua e gli imballaggi. Sul tema dell'acqua è prevista una tavola rotonda con Gregorio Dávila Díaz (Commissione europea), Pedro Narro (Comitato delle Regioni) e Ramón Fernández-Pacheco (Regione Andalusia).
Infine, l'eurodeputata Mariateresa Vivaldini discuterà del futuro degli imballaggi con due rappresentanti dell'industria: Jean-Luc Parou (Idfel, Francia) e Wim Rodenburg (DPA/Groeten Fruit Huis, Paesi Bassi).
Per partecipare, iscrizioni fino alle 12 del 30 ottobre 2024, e conoscere il programma completo cliccare sul link.
Fonte: Areflh