Si è svolta questa mattina, alla presenza dell’assessore al lavoro, formazione e istruzione del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, la conferenza stampa di presentazione di Lidl 2 your career, il percorso di formazione duale finanziato da Lidl Italia.
Nato nel 2022 in collaborazione con Ahk Italien e la Camera di commercio Italo-Germanica, quest’anno vedrà per il nuovo ciclo scolastico anche l’adesione dell'Its Accademia nautica dell’Adriatico di Trieste.
Sarà il capoluogo, infatti, ad accogliere 25 studenti che al termine del biennio otterranno un contratto a tempo indeterminato come assistant store manager: un’ulteriore conferma della volontà di Lidl di investire sulla Regione, dove a oggi conta oltre mille collaboratori impiegati nei 30 punti di vendita friulani e nel suo centro logistico di Sesto al Reghena (Pordenone).
Un percorso di valore
L’assessore Rosolen ha sottolineato l’unicità del programma e la sua valenza formativa per i giovani friulani:
“L’inserimento del percorso di formazione duale di Lidl Italia nel ciclo scolastico dell'Its Accademia nautica dell’Adriatico di Trieste rappresenta un ampliamento delle aree di competenze post diploma e risponde al criterio di una forte correlazione con il tessuto economico della regione, visto che al termine del percorso misto gli studenti escono con un contratto di lavoro stabile e con una qualificazione superiore certificata”.
La firma del protocollo è avvenuta per mano di Bruno Zvech, Direttore dell’Its Accademia nautica dell’Adriatico e Sebastiano Sacilotto, Ad risorse umane di Lidl Italia.
Quest’ultimo ha così commentato: “Lidl 2 your career è stato lanciato nel 2022 e, da quella prima classe di 29 studenti, l’anno successivo siamo arrivati a un totale di 115 ragazzi, grazie al coinvolgimento di altri tre Its da nord a sud del Paese".
"Alla luce dell’ottima adesione riscontrata - ha proseguito - anche quest’anno abbiamo deciso di ampliare ulteriormente le classi, espandendo il progetto alla città di Trieste, raggiungendo così oltre 220 studenti in tutta Italia. Un grazie sincero va alla Regione Friuli Venezia Giulia per averci supportato cogliendo fin da subito l’alto valore formativo di questo percorso duale. Ringrazio anche i nostri partner, che hanno creduto nel nostro ambizioso progetto e ci hanno permesso di farlo diventare realtà”.
Il biennio in sintesi
La terza edizione di Lidl 2 your career ha visto ad oggi oltre 6.500 candidature da tutta Italia, di cui quasi 150 solo per l’Its di Trieste.
Grazie all’alternarsi di formazione in aula e attività operative presso i supermercati dell’Insegna, gli apprendisti selezionati avranno l’opportunità di conoscere l’operatività quotidiana dei punti di vendita e le dinamiche del business aziendale, ricevendo fin dal primo giorno uno stipendio come apprendisti.
Al termine del biennio, inoltre, i giovani talenti otterranno il diploma di tecnico superiore: titolo di studi per la formazione terziaria corrispondente al quinto livello del quadro europeo delle qualifiche Eqf rilasciato dal ministero dell’Istruzione.
Infine, con un esame pratico aggiuntivo, sarà possibile per loro ottenere un certificato delle competenze professionali per il profilo tedesco di retail specialist, rilasciato da Ahk Italien e Dihk (l’Unione delle camere di commercio e industria tedesche).
Il commento
Katrin Helber, consigliere delegato Dual Concept della Camera di commercio Italo-Germanica, ha argomentato: “Ahk Italien è da tempo ambasciatrice della formazione duale in Italia, e Lidl 2 your career è un esempio importante della diffusione di questo modello nel nostro Paese".
"La portata del progetto avviato con Lidl Italia - ha proseguito - ha già registrato un’espansione significativa per l’edizione 2023-2025, con un allargamento a tre nuove regioni.
"Dalle prime classi pilota avviate in Lombardia nel 2022 siamo così riusciti a creare, insieme a Lidl, agli Its partner e agli attori istituzionali coinvolti, un modello di formazione duale in alto apprendistato svolto secondo standard nazionali, condivisi in ogni regione e certificati da AHK Italien nella loro aderenza al benchmark tedesco".
Per le aziende - ha concluso - significa investire davvero nello sviluppo di giovani talenti, e un progetto quale il percorso avviato con Lidl dimostra che la formazione duale, svolta secondo linee guida nazionali, è possibile in Italia”.
Fonte: Lidl