Retail

03 marzo 2025

Lidl apre il decimo punto di vendita a Palermo

559

Inaugurato il 27 febbraio scorso il decimo punto di vendita Lidl a Palermo, in via dei Cantieri. Al taglio del nastro era presente anche l’assessore comunale alle Attività produttive ed economiche Giuliano Forzinetti. La zona in cui è sorto il nuovo supermercato è stata oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e riqualificazione urbana a consumo di suolo zero. 

L’area vendita, di oltre mille metri quadrati, è stata ricavata all’interno di alcuni locali precedentemente adibiti a sala bingo, situati al piano terra di un immobile residenziale e l’edificio, risalente agli anni 70, è stato sottoposto a lavori di adeguamento statico e miglioramento sismico. 

Il piazzale antistante, realizzato al posto di due spazi commerciali inutilizzati, ospita un parcheggio con 77 posti auto e due colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. “L’architettura moderna che contraddistingue i punti di vendita Lidl – fanno sapere dagli uffici dell’azienda – si è integrata armoniosamente con l’ambiente urbano circostante, non perdendo mai di vista gli obiettivi aziendali di incremento dell’efficienza energetica e di riduzione dell’impatto ambientale.

Il fabbisogno energetico del supermercato è coperto al 100% da energia proveniente da fonti rinnovabili e moderni sistemi a led permettono di illuminare i locali garantendo un risparmio del 50% rispetto alle tecnologie tradizionali. Il nuovo punto di vendita è pronto ad accogliere i clienti palermitani dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 22.00″. 

Sette nuove aperture in tutta Italia

Lidl Italia rafforza la sua presenza sul territorio nazionale con l’apertura simultanea di sette nuovi punti di vendita lungo tutto lo stivale: oltre Palermo anche Brescia, Milano, Romano di Lombardia (Bergamo), Santo Stefano al Mare (Imperia), Roma, Matera. Con questa espansione, l’azienda non solo amplia la propria rete, ma ribadisce la volontà di rendere la qualità accessibile a tutti, senza rinunciare alla convenienza. 

L’inaugurazione del nuovo store di via dei Cantieri, 53 a Palermo segna un ulteriore passo avanti in questa direzione, portando anche benefici occupazionali con l’inserimento di 25 nuove persone che si uniscono agli oltre 22 mila collaboratori di tutta Italia.

“Il nuovo store – dicono dall’azienda tedesca – offre prodotti freschi e di qualità, con frutta e verdura consegnate ogni giorno, un vasto assortimento di pane e specialità da forno nell’area panetteria e piatti pronti disponibili nell’angolo rosticceria. L’assortimento è pensato per soddisfare ogni esigenza, infatti è possibile trovare prodotti senza glutine o senza lattosio, bio e ad alto contenuto di proteine, oltre naturalmente alle linee dedicate alla cura della casa e della persona e agli animali domestici, sempre con il miglior rapporto qualità-prezzo”.

Alla ricerca di un nuovo hub 

Recentemente il presidente di Lidl Italia, Massimiliano Silvestri ha parlato della Sicilia e del sud come aree strategiche che potrebbero avere un ruolo importante nel piano d'investimento dal valore di 1,5 miliardi previsto per il prossimi tre anni. 

In programma 150 nuovi punti di vendita con uno sguardo particolare proprio alla Sicilia.  All Food Sicily riporta le dichiarazioni rilasciate da Silvestri a Milano Finanza: "“Il nostro format punta sulla prossimità e sulla possibilità di raggiungere il supermercato in automobile. Inoltre abbiamo bisogno di almeno 800 metri quadrati di aree di vendita perché con negozi troppo piccoli non riusciamo a portare al consumatore tutto l’assortimento di cui disponiamo”. 

L’obiettivo del gruppo è anche quello di sfidare il posizionamento dei tradizionali supermercati cittadini.  "Sotto il profilo logistico al sud Lidl ha già investito su una piattaforma a Misterbianco, in provincia di Catania, e ora è alla ricerca di un hub a Palermo“, ha dichiarato Silvestri.


Fonte: Lidl e All Food Sicily

Potrebbe interessarti anche