Daimler Truck Italia e LC3 Trasporti, operatore leader nel settore logistico, consolidano la loro partnership con l’intento di favorire lo sviluppo del trasporto a emissioni zero. Questa collaborazione vede anche la partecipazione di Lidl Italia, eccellenza internazionale nell’ambito della grande distribuzione, che punta a promuovere un futuro sostenibile della movimentazione delle merci. Le tre aziende, pioniere nel campo dell’innovazione e da sempre impegnate nella tutela dell’ambiente, annunciano la loro sinergia in occasione del Transpotec 2024.
Come parte di questa collaborazione, LC3 Trasporti è stata la prima azienda ad avere confermato lo scorso 13 novembre 2023 l’acquisto di 30 nuovi eActros 600, il primo trattore full electric con la stella per il trasporto a lungo raggio prodotto dal gruppo Daimler Truck. Questa tipologia di veicoli innovativi sarà impiegata da Lidl Italia per migliorare la sua catena di approvvigionamento e distribuzione, riducendo al contempo l’impatto ambientale.
Il passaggio a veicoli emission free rappresenta un’imperativa necessità nell’ambito della lotta al cambiamento climatico. Questa partnership tra Daimler Truck Italia, LC3 Trasporti e Lidl Italia costituisce un passo concreto verso la decarbonizzazione e la rivoluzione energetica nel settore dei trasporti ed è stata ufficializzata durante la fiera del Transpotec 2024, evento di primaria importanza nel panorama internazionale dell’industria dei trasporti e della logistica.
Michele Ambrogi, presidente di LC3 Trasporti ha commentato: “Questa partnership rappresenta per noi un passo significativo verso il futuro del trasporto a zero emissioni. La nostra azienda è alla costante ricerca di soluzioni innovative per garantire ai nostri clienti un servizio logistico efficiente e all’avanguardia sotto il punto di vista dell’impatto ambientale. Oggi portiamo avanti la nostra missione per raggiungere tale obiettivo entro il 2040 mettendo a segno l’ennesimo primato che abbiamo il piacere di condividere con due partner d’eccezione come Daimler Truck Italia e Lidl. Siamo convinti che, attraverso l’impiego dei nuovi eActros 600 a pieno regime, apriremo la strada a un nuovo modello di trasporto sostenibile, dimostrando che è possibile coniugare efficacia operativa e rispetto per l’ambiente”.
Massimiliano Silvestri, presidente di Lidl Italia ha aggiunto: “Come catena di supermercati con 750 punti di vendita riforniti quotidianamente da 11 piattaforme dislocate su tutto il Paese, siamo ben consapevoli dell’impatto che il comparto logistico ha sull’ambiente. Per questo, da anni, abbiamo intrapreso un percorso di graduale decarbonizzazione dei trasporti, convinti che la riduzione delle emissioni passi anche attraverso la scelta di mezzi di trasporto più sostenibili. È pertanto un onore annunciare oggi questa collaborazione con Daimler Truck Italia e LC3, partner con i quali condividiamo gli stessi valori di sostenibilità. Questo nuovo trattore full electric per il trasporto a lungo raggio rappresenta il futuro della logistica senza emissioni e noi siamo lieti di essere tra i primi promotori”.
Maurizio Pompei, ceo di Daimler Truck Italia ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con LC3 e Lidl per promuovere una mobilità più sostenibile e ridurre l’impatto ambientale del trasporto su strada. Il nostro eActros 600 rappresenta il futuro dell’industria dei trasporti, e siamo lieti che Lidl abbracci questa visione. Il fulcro della nostra filosofia per il trasporto a batteria sulle lunghe percorrenze consiste nell’offerta ai clienti di un ecosistema, che comprende la tecnologia dei veicoli, la consulenza, l’infrastruttura di ricarica e l’assistenza. Entro il 2030 prevediamo che i nostri veicoli emission free rappresenteranno fino al 60% delle nostre vendite totali in Europa. All’interno del nostro gruppo Daimler Truck, siamo fortemente incentrati su tecnologie prive di emissioni. E da qui a cinque anni avremo un portafoglio completo di prodotti neutrali in termini di Co2, con veicoli che spaziano dalla distribuzione pesante, regionale fino al lungo raggio”.
Il nuovo Mercedes-Benz eActros 600 – charged to change L’eActros 600 è caratterizzato da una catena cinematica 100% elettrica (eAxle) che integra i due motori elettrici e la trasmissione a quattro rapporti direttamente nell’assale, perfettamente ottimizzata con le funzionalità del Ppc (predictive powershift control) per la massima efficienza ed economicità di esercizio. L’eActros 600 è equipaggiato da un’unica configurazione di tre pacchi batteria, ciascuno da 207/200 kWh di potenza installata/utilizzabile che offrono una capacità totale pari a 621 kWh/600 kWh e che consentono al veicolo di percorrere fino a 500 chilometri senza ricarica intermedia. Le batterie di nuova concezione si basano sulla tecnologia delle celle litio ferro fosfato (Lfp) e sono apprezzate per la loro lunga durata e una maggiore energia utilizzabile; questi accumulatori hanno una vita utile di 1,2 milioni di chilometri di percorrenza e sono predisposti per essere ricaricati, con le prossime stazioni megawatt charger, con una potenza di circa un megawatt, dal 20 all’80% in meno di 30 minuti. Inoltre, con la sua nuova cabina aerodinamica (ProCabin) dal design innovativo, l’eActros 600 non si contraddistingue solo per l’efficienza ma anche per una guida particolarmente silenziosa grazie alla riduzione di fruscii aerodinamici.
Sul versante della sicurezza, il Nuovo eActros 600 definisce nuovi standard di riferimento. Il veicolo è caratterizzato infatti da una nuova piattaforma elettronica, la sensor fusion, che consente di unire i dati di radar e telecamere per ottenere una visuale ancora più ampia sulla zona anteriore e laterale del veicolo. L’angolo visuale ampliato aumenta notevolmente l’efficienza dei sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione finalizzati alla sicurezza, tra i quali l’Active brake assist 6 (Aba 6), il frontguard assist, l’active sideguard assist 2 (Asga 2) e l’active drive assist 3 (Ada 3).
Fonte: Lidl Italia