Da tempo nei Paesi Bassi Lidl ha adottato una strategia sostenibile di REset Plastic per ridurre moltissimo l’uso della plastica, rendere riciclabili gli imballaggi in plastica e utilizzare materiali riciclati.
In questo contesto, il colosso della vendita al dettaglio cerca un packaging più sostenibile e lancia una specifica sfida di innovazione, che startup e imprese innovative possono trovare nella sezione Open Challenge di Regione Lombardia, nella parte riservata alle sfide internazionali.
Open Challenge è l’iniziativa con cui Regione Lombardia vuole favorire l’incontro tra domande di innovazione delle grandi aziende e soluzioni innovative messe a punto da ricercatori, PMI, startup.
La sfida di Lidl Nederland
Nei Paesi Bassi Lidl punta molto sul reparto ortofrutta: è già stata votata dieci volte “Miglior supermercato di frutta e verdura”. Le sue cipolle, biologiche e non, sono contenute in un imballo a oggi non riciclabile direttamente.
Lidl Nederland cerca allora nuove soluzioni di packaging riciclabile per le cipolle vendute nei suoi supermercati.
Le richieste e l’opportunità
In cambio Lidl Nederland offre la possibilità di una collaborazione nei suoi 440 punti di vendita olandesi, con una prospettiva di estendere l’utilizzo del nuovo packaging anche agli agrumi.
La soluzione innovativa richiesta deve essere: completamente riciclabile nel flusso di rifiuti domestici disponibile nei Paesi Bassi; con un impatto ambientale o inferiore a quello della confezione attualmente utilizzata; riempibile in modo del tutto automatizzato; in grado di preservare le cipolle lungo tutta la catena del valore; economica.
Fonte: Regione Lombardia