06 ottobre 2017

Limone di Siracusa IGP, iscrizioni +25%

40

Cresce in modo considerevole il numero di richieste di iscrizioni  al sistema dei controlli  dell'Igp per il Limone di Siracusa: è quanto comunica il Consorzio di tutela del famoso agrume siciliano che quest'anno fa registrare un aumento del 25% del  numero di aderenti che ora raggiunge quota 250. Un risultato, secondo Fabio Moschella, presidente del Consorzio, che non è stato facile raggiungere “per via della forte, talvolta esasperata cultura individualistica che anima il nostro tessuto imprenditoriale, ma oggi possiamo affermare che un insieme crescente fatto di piccoli coltivatori, medi imprenditori e grandi realtà aziendali si riconosce nella nostra Indicazione Geografica Protetta”.

FabioMoschellaIn attesa dell'inizio della campagna 2017/2018, che secondo il Consorzio si preannuncio promettente (vedi anche la nostra intervista al presidente del Consorzio di settembre), sono anche ripresi gli appuntamenti di promozione. Il primo si terrà sabato 7 ottobre quando il Consorzio prenderà parte a una tavola rotonda sulla promozione della biodiversità, che si terrà nell'aula magna dell'Università di Palermo. L'incontro, dal titolo “Promuovere le biodiversità – fra cultura dell'alimentazione e valorizzazione commerciale. La nuova sfida per le produzioni del Mediterraneo”, è organizzato da Agri Food Consulting di Verona e si avvarrà dei contributi di Italian Trade Agency (ICE – Istituto Commercio Estero), dell'Assessorato all'agricoltura della Regione Siciliana, dell'Assessorato al lavoro del Comune di Palermo, del Dipartimento di scienze agrarie dell'Università di Palermo e del Dipartimento di economia aziendale dell'Università di Verona, di Fedagromercati nazionale, della Rete nazionale degli istituti alberghieri, di Veronamercato SpA, e di Confcommercio Palermo.

Sempre sabato 7, questa volta a Villa Niscemi sempre a Palermo, il “Limone di Siracusa IGP” sarà uno dei protagonisti del menu della cena di gala dell'ottava edizione del Simposio internazionale dell'uva da tavola, un evento partecipato da oltre duecento operatori provenienti da tutto il mondo. “Due appuntamenti importanti” sottolinea il Consorzio – a pochi giorni di distanza dalla chiusura di un terzo tenutosi sempre nel capoluogo, “Sherbeth Festival”, che quest'anno ha superato i 400 mila visitatori e reso omaggio al “Limone di Siracusa IGP” con un “Lemon Virtual Tour” in piazza Verdi, progetto di realtà virtuale sviluppato dalla società ETT di Genova per illustrare il processo di trasformazione del “Limone di Siracusa IGP” in gelato.

Domenica 8, alle ore 20 infine, al Golf Club Monasteri Allegroitalia, i riflettori saranno puntati su due giovani imprenditori siciliani, Massimiliano Barone e Nino Campisi, ambasciatori del “Limone di Siracusa IGP” in occasione de “La Luce di Aurora”, manifestazione benefica di raccolta fondi per i malati di leucemia organizzata dalla ONLUS Dynamo Camp in concomitanza con l'Open Day nazionale 2017. Il modicano Barone presenterà ai partecipanti “Pizzuta” – un arancino gourmet pronto da cuocere messo a punto per il canale Ho.Re.Ca. – in una doppia versione: una con seppia e scorza di “Limone di Siracusa IGP” grattugiata, l'altra con pescespada, melanzana, menta fresca e scorza di “Limone di Siracusa IGP” grattugiata. La stessa scorza che donerà un inimitabile tocco di freschezza alla granita di “Limone di Siracusa IGP” predisposta da Campisi di Gusto Gourmet Store di Siracusa.

 

Potrebbe interessarti anche