28 giugno 2018

L’Insalata dell’Orto, gli spaghetti di verdura sono un successo

48
spaghetti-rape-carote-zucchine

Spaghetti di verdura con rape, carote e zucchine

A distanza di un anno dal lancio sul mercato avvenuto in sordina, oggi gli spaghetti di verdura dell'azienda veneziana L'insalata dell'Orto continuano a riscuotere apprezzamento tra i consumatori e le vendite aumentano. L’azienda, infatti, sta sviluppando nuove referenze e in autunno proporrà il prodotto con un nuovo packaging, una ciotola in materiale che ricorda la terracotta studiato per rendere ancora più chiaro al consumatore che il prodotto va gustato previa cottura, proprio come la pasta. 

«All’inizio molti lo consumavano crudo senza apprezzarlo davvero – ci spiega Sara Menin, responsabile marketing e ricerca e sviluppo dell’azienda veneta -, poi pian piano abbiamo inserito nel packaging ricette ed etichette ancora più esplicative e molte catene della Gdo hanno inserito il prodotto sugli scaffali, in particolare i due tris di zucchina, carota e rapa e zucchina, carota e zucca». 

Oggi gli spaghetti de L'insalata dell'Orto sono prodotti in 6 referenze e distribuiti non solo nella distribuzione moderna, ma anche nel canale HoReCa.

Le vendite continuano ad aumentare lo proponiamo come prodotto che sostituisce la pasta quindi rivolto ad un mercato di consumatori celiaci ma anche a persone che preferiscono non utilizzare i carboidrati e scelgono un prodotto vegetale». 

Tisane L'Insalata dell'Orto

Tisane L'Insalata dell'Orto

Il prodotto di punta di L'insalata dell'Orto continuano ad essere gli sfalciati – con 313 ettari coltivati da aziende agricole sparse in tutta Italia – ma ormai da un anno l'azienda sta sviluppando prodotti nuovi tra cui, appunto, gli spaghetti di verdure e le tisane con erbe fresche e fiori eduli, un prodotto unico nel suo genere nel panorama europeo e che l'azienda ha presentato in anteprima a Macfrut 2017 e in versione definitiva nella scorsa edizione di Fruit Logistica a Berlino a febbraio di quest’anno.

La produzione è iniziata, la tisana viene proposta in formato da sei tazze o pocket da due tazze in due versioni detox e digestiva, arricchite con fiori eduli prodotti dall'azienda. «Stiamo vendendo il prodotto nella Gdo, ad oggi viene proposto da diverse catene e stiamo registrando un successo inaspettato anche all’estero» commenta Menin. 

Insalatadellorto_condimentipronti

L'ultimo nato, infine, sono i condimenti pronti, un mix di ingredienti freschi – salsa di pomodoro con olive, pesto zucchine,  rucola basilico e pinoli e radicchio peperone e noci – che vengono miscelati direttamente nel packaging e si possono consumare sia crudi che cotti. «Abbiamo lanciato il prodotto a Berlino, la vendita nella Gdo è iniziata da poco più di un mese – spiega Menin -, i condimenti rientrano nella nostra idea di cucina creativa, nuove idee per il consumatore con prodotti di qualità». 

Potrebbe interessarti anche