06 dicembre 2017

L’Insalata dell’Orto punta su tisane, spaghetti di verdure e condimenti

43

È un bilancio di fine anno decisamente positivo per L'insalata dell'Orto, azienda veneta specializzata soprattutto nei prodotti di IV gamma, sia biologici che convenzionali, lavati e non lavati, prodotti e lavorati nei siti di Mira, in provincia di Venezia e nello stabilimento in provincia di Salerno.

“Chiuderemo l'anno probabilmente con un aumento di fatturato del 10% rispetto allo scorso anno e con vendite stabili dovute ai prezzi molto elevati degli ortaggi soprattutto nei primi mesi del 2017”, spiega Sara Menin responsabile comunicazione e marketing.

Il 70% del  fatturato viene realizzato all'estero tra 22 Paesi – tra cui Germania, Olanda, Francia, tutto l'Est Europa e i Paesi arabi –  nei canali della grande distribuzione organizzata. Circa l'80% del prodotto viene venduto con il marchio del distributore,  soprattutto all'estero, mentre per alcuni prodotti di nicchia come  fiori eduli l'azienda ha mantenuto il proprio marchio.

TisaneErbe_InsalataOrto

Il core business, come del resto suggerisce il nome, sono le insalate di IV gamma, con materie prime freschissime e selezionate quali rucola, valeriana e insalatina prodotte da aziende di proprietà. Ma oltre alle insalate l'azienda produce una vasta gamma di referenze  e nel 2017 ha puntato in particolare su due nuovi prodotti: gli spaghetti di verdure, prodotto di IV gamma lanciato anche da altre aziende, e le tisane con erbe fresche, di cui L'Insalata dell'Orto è, per ora, l'unico produttore in Europa.

“Quest'anno abbiamo investito molto negli spaghetti di verdura e negli ultimi mesi abbiamo ampliato i gusti inserendo la zucca e il broccolo – spiega Menin – inoltre abbiamo lanciato al Macfrut di Rimini la tisana di erbe fresche, un prodotto altamente  innovativo perché è la prima tisana da prodotto fresco in Europa. Si tratta di un kit di erbe e tuberi freschi con l'aggiunta di fiori eduli di nostra produzione, una peculiarità della nostra azienda, che viene messo in infusione”.

CondimentiInsalataOrto

Spaghetti di verdure e tisane da prodotto fresco (prossimamente anche in formato monodose) saranno i prodotti su cui L'insalata dell'Orto punterà anche nel 2018 assieme ad un altro nuovo prodotto, il kit di condimenti pronti che entreranno in commercio già nei prossimi giorni: una salsa che il consumatore può mixare in cucina aggiungendo olio, pepe e sale a piacimento.

“Il mercato dei prodotti di quarta gamma è in continua crescita – commenta Menin – ormai il mondo delle insalate è consolidato da qualche anno, ma per quanto riguarda i prodotti ad altissimo contenuto di servizio ci sono ancora tante opportunità per dare al consumatore un prodotto diverso con tutte le caratteristiche che oggi richiede”.

Potrebbe interessarti anche