30 novembre 2016

Lo storytelling secondo Pink Lady®. Il “Photo Novel Culinario”

56

Quindici fotografie, altrettanti racconti e tre piatti “icona” ideati da un grande chef stellato. È questo il mix scelto da Pink Lady® per raccontare al consumatore la filiera di una delle mele più conosciute e consumate al mondo. Per narrare il proprio “Albero dei Valori”, composto dai tre concetti di “Uomo”, “Terra” e “Tempo”, Pink Lady® ha scelto di creare quello che chiama un “Photo Novel Culinario” attraverso la collaborazione dell’agenzia Contrasto per le foto, la Scuola Holden per i testi, e lo chef Claudio Sadler per i piatti.

La presentazione ufficiale del progetto, denominato “Pink Lady® Tales”, è avvenuta a Milano martedì 29 novembre alla presenza di molti dei protagonisti.

“È un progetto ambizioso, partito lo scorso anno quando abbiamo deciso di costruire una carta d’identità del nostro prodotto analizzando la dimensione del gusto – ha spiegato Salvo Garipoli dell’area marketing di Pink Lady® – . Adesso abbiamo scelto un albero valoriale, mettendo al centro i concetti di uomo, terra e tempo. 15 scatti raccontano la vita di questo prodotto dal campo alle tavole. Non solo immagine, però, ma anche racconto professionale e appassionato attraverso lo storytelling della Scuola Holden. Infine, la selezione di 3 immagini icona alle quali sono state associate altrettante ricette ideate dello chef Claudio Sadler”.

I 15 scatti che ripercorrono i valori di Pink Lady sono di Francesco Anselmi, fotoreporter che ha scelto il bianco e nero nel suo viaggio da due produttori dell’Emilia – Romagna e del Trentino: “Non è stata una scelta scontata perché il colore della mela Pink Lady merita di essere valorizzato. Ma quando ho letto il tema che mi è stato dato, ho pensato che il colore avrebbe catalizzato la scena rispetto a quello che poi ho visto nelle due aziende nelle quali ho scattato le foto” ha spiegato il fotografo.

A quattro autori della Scuola Holden  – Enrica Ajò, Letizia Lavarino, Lucia Moschella, Raffaella Persichella – il compito di ideare i 15 racconti (clicca qui per leggerli) che accompagnano le fotografie nel tentativo trasmettere con le parole quello che le immagini evocano.

Durante la settimana di San Valentino 2017, infine, “Pink Lady® Tales” sarà presente all’interno del Ristorante Sadler con l’inserimento del piatto Spacca Tempo nel menu. Il dolce, inoltre, sarà accompagnato anche dall’esposizione delle “foto iconiche” del “Photo Novel Culinario”.

Potrebbe interessarti anche