15 gennaio 2024

Logistica, a Settimo Torinese apre un nuovo polo

106

Lo scorso dicembre è stata inaugurata una nuova sede operativa di I-Dika, operatore logistico che dal 2019 fa parte del gruppo Sogedim, a Settimo Torinese (Torino).

Chi è I-Dika

I-Dika è una società di spedizioni internazionali, nonché fornitore di soluzioni logistiche, nata nel 1968 e di base a Torino. Nel 2019 è stata acquisita da Sogedim, spedizioniere specializzato nel trasporto merci su strada che effettua consegne su gomma nazionali ed internazionali da Milano verso tutte le destinazioni, grazie a vettori qualificati. Partner unico, multi specializzato, per tutti i tipi di trasporto richiesti via mare, via aerea e per soluzioni dedicate di logistica integrata.

La società è tradizionalmente operativa come circuito distributivo nel trasporto e packaging di vini e liquori, in Italia e nel mondo, nonché al servizio del comparto di abbigliamento e tessile.

Sogedim, invece, è stata fondata nel 1984, con base a Mesero, in provincia di Milano. Nel tempo ha sviluppato la sua presenza sul territorio italiano avviando diverse sedi. A giugno 2023 la società ha rilevato le attività di trasporto su gomma di prodotti alimentari di Db Schenker italiana, mentre nel successivo mese di luglio è diventata una società per azioni.

L’immobile

Il nuovo immobile si estende su 35mila metri quadrati ed è dotato di 52 baie di carico e scarico, certificazione Breeam e nove postazioni di ricarica per auto elettriche. Un impianto fotovoltaico da 700 kWh contribuisce a soddisfare il fabbisogno energetico.

“L’apertura della nuova sede – spiega la società – ha lo scopo di svilupparne la presenza nell’area del nord-ovest, migliorando la capillarità delle consegne ai clienti con spedizioni accelerate, ottimizzate nei transit time”.
Ma c’è anche l’obiettivo di espandere l’attività dell’azienda in diversi settori industriali e nell’e-commerce, andando oltre il trasporto di vino e bevande alcoliche che è da sempre rappresenta l’attività principale del Gruppo.
In particolare, con la nuova struttura I-Dika offrirà servizi anche per merci Adr (Accord dangereuses route) nonché trasporti a temperatura controllata. 

Potrebbe interessarti anche