A giugno 2024 la domanda di cargo aereo è cresciuta del 14,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
A dirlo sono i dati diffusi oggi 30 luglio dall'Associazione internazionale del trasporto aereo (Aita). Numeri che confermano un trend in atto da qualche tempo: è infatti il settimo mese consecutivo in cui si registra un incrmento a doppia cifra su base annua.
Un boom evidente
"Il boom della domanda di cargo aereo a giugno è stato evidente - commentano dall'Associazione - La crescita forte in tutte le regioni e le principali rotte commerciali ha portato a una prestazione record. Le restrizioni nel trasporto marittimo e un commercio elettronico in espansione sono tra i principali fattori di crescita".
I numeri tratta per tratta
Entrando nel merito dei numeri, il record è delle compagnie aeree dell'Asia-Pacifico, che hanno registrato una crescita della domanda del 17% rispetto all'anno precedente. In particolare, la domanda sulla tratta Africa-Asia è aumentata del 37,5%, quella sulla tratta Europa-Asia del 20,3% e quella Medio Oriente-Asia del 15,1 per cento.
Bene anche le compagnie europee, che mostrano un incremento del 16,1%, +16,7% per il traffico intraeuropeo.
Le rotte Europa-Medio Oriente hanno segnato il +30,2%, quelle Europa-Asia il +20,3 per cento.
Le compagnie mediorientali hanno invece registrato una crescita della domanda del 13,8%, con un incremento del 30,2% sulle rotte Medio Oriente-Europa e del 15,1% su quelle Medio Oriente-Asia.
Nello specifico, i vettori dell'America Latina hanno assistito una crescita della domanda del 13,1 per cento. Incremento del 37,5% sulla rotta Africa-Asia.
Infine, i vettori nordamericani, che mostrano la domanda più debole: +9,5% rispetto all'anno precedente. L'aumento msggiormente significativo si evidenzia sulle rotte Asia-Nord America (+12,8%).