Logistica e Trasporti

25 ottobre 2024

Logistica sostenibile, la portacontainer va a vela

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Logistica sostenibile? Si può fare. E' quanto ha dimostrato e ancora dimostrerà Grain de Sail, azienda francese specializzata nella commercializzazione di cioccolato, caffè e vini bio.

Nel 2020, e poi ancora nel 2023, l'azienda ha introdotto nella propria flotta due piccole imbarcazioni a vela adibite al trasporto della merce. Ora ha però deciso di alzare l'asticella e ha annunciato di lavorare a un nuovo progetto: si tratta di una nave lunga 110 metri in grado di trasportare 200 container da 20 piedi ciascuno, il che significa 2.800 tonnellate di merce. Il tutto affidandosi alle vele: ne saranno necessari 4mila metri quadrati. 

Un passo indietro

Con l'obiettivo di avere una logistica il più possibile decarbonizzata Grain de Sail, in collaborazione con società L2Onaval, nel 2020 aveva messo a punto un'imbarcazione a vela lunga 24 metri: nella stiva poteva ospitare fino a 50 tonnellate di merce. Visto il successo dell'iniziativa - i prodotti attraversavano l'Oceano Atlantico con la sola forza del vento - nel 2023 è stato avviato e concluso il progetto di una nuova nave a vela, questa volta lunga poco meno di 50 metri e in grado di trasportare 350 tonnellate di prodotti. 

Un obiettivo ambizioso

Ora la terza nave, che dovrebbe essere varata entro il 2027: l'obiettivo è attraversare l'Atlantico in 12-13 giorni - dunque poco più di una normale portacontainer - portando a destinazione poco meno di 3mila tonnellate di merci

“Questa nave dovrebbe ridurre l’impronta di carbonio di oltre il 90%, con emissioni comprese tra uno e due grammi di CO₂ per tonnellata trasportata per chilometro percorso, il che significa da dieci a 20 volte meno della flotta attuale - spiegano da Grain de Sail - Per democratizzare il trasporto a vela dobbiamo cambiare scala, ed è quello che ci prepariamo a fare con una barca a vela puramente portacontainer". 



La sfida più importante riguarda proprio lo sviluppo delle vele, le quali dovranno essere rigide, molto grandi e in grado di navigare con tutti i tipi di vento.

"A differenza delle navi ibride con propulsione mista (motore con assistenza al vento) – sottolinea la compagnia – noi proponiamo una rivoluzione con una nave da vela di carico interamente alimentata dal vento, a eccezione delle manovre di porte e canali".

Il vento spinge prodotti agroalimentari 

Questa futura nave, che avrà a bordo dieci marinai, sarà utilizzata come le altre per trasportare caffè e cioccolato dall'America Latina. Per evitare di viaggiare a vuoto all'andata, le barche a vela sono caricate di prodotti francesi, in particolare di vino, a Saint-Malo (Francia).

Un trend in crescita

Il progetto di rendere la logistica davvero sostenbile è ancora nelle fasi iniziali. Ma oltre a Grain de Sail anche il vettore francese Towt ha lanciato, lo scorso agosto, Anemos, ossia un'imbarcazione, anch'essa a vela, in grado di trasportare fino a mille tonnellate di merce tra Francia, New York, Caraibi e Sudamerica.

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