Logistica e Trasporti

10 luglio 2024

Logistica, un nuovo magazzino a Maddaloni-Marcianise

1036

Un nuovo magazzino di 17mila metri quadrati è stato completato all’Interporto Sud Europa di Maddaloni-Marcianise (Caserta), crocevia del traffico internazionale delle marci.

L'Interporto 

L'Interporto Sud Europa si estende su una superficie operativa che supera i quattro milioni di metri quadrati ed è limitrofo allo scalo merci italiano di Maddaloni-Marcianise che annovera altri due milioni e mezzo di area strutturata per il sistema ferroviario. Si tratta di un esempio di intermodalità mare/ferro/gomma/cargo.

Il magazzino

A realizzare il nuovo magazzino logistico è stata la società di sviluppo immobiliare logistico Vailog, parte del gruppo Segro

"Con questo nuovo immobile, il secondo nell'Interporto Sud Europa – ha commentato Luca Sorbara, co-head della società – consolidiamo la nostra presenza nel sud Italia, in una delle aree geografiche strategiche dal punto di vista logistico e dell’intermodalità nazionale ed europea. Con questo immobile sale a 63 il numero degli asset attualmente in gestione e a oltre 2,1 milioni il numero di metri quadrati sviluppati dal 2015, anno in cui Vailog è entrata a far parte del Gruppo Segro".

La struttura, identificata con il nome di Segro Logistics Park Naples 3, è interamente locata a Sda-Poste Italiane: verrà utilizzata come centro di cross docking, ossia la tecnica di preparazione degli ordini che coordina l'entrata delle merci e le spedizioni in maniera da evitare lo stoccaggio e aumentare la velocità di consegna al cliente finale.

"L’hub - ha spiegato l'azienda - sarà un centro di smistamento che permetterà di gestire una distribuzione completamente automatizzata per la ricezione e la spedizione delle merci".

L’impianto è stato realizzato in linea con gli standard Breeam excellent, una metodologia di valutazione dell'impatto ambientale che certifica, a livello internazionale, la sostenibilità degli edifici.

E' pertanto caratterizzato da spazi verdi finalizzati alla salvagiardia della biodiversità e della flora tipica locale: prevede anche un limoneto di 100 piante nell'area vicina all’insediamento.


Potrebbe interessarti anche