Fino al 29 gennaio, all?Ipermercato di Montebello della Battaglia (Pavia) viene testato un innovativo sistema di comunicazione/informazione verso il consumatore, collegato ad un progetto di promozione e valorizzazione della frutta cuneese. L?iniziativa rientra nel progetto ?Cuneo Provincia Trasparente?, promosso a partire dal 2002 dall?assessorato provinciale all?Agricoltura e rivolto a tutti i settori dell?agroalimentare. Il progetto è attuato con il contributo della Regione. Nell?ipermercato sono in vendita mele rosse e i kiwi prodotti nel Saluzzese, presentati in un?apposita “isola” del reparto ortofrutta. Sono stati realizzati un apposito logo e un volantino informativo che viene distribuito ai clienti del supermercato. Il mezzo scelto per sperimentare nuove forme di comunicazione/informazione con il consumatore è il telefono cellulare. Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia messa a punto dalle aziende piemontesi Think Quality e Dynamic Fun. Il consumatore digitando sul cellulare il codice della pesa che corrisponde al tipo di frutta o alla varietà, vedrà comparire sul video del telefono la storia del prodotto (data di raccolta, notizie specifiche sulla produzione e sui controlli igienico sanitari, valori nutrizionali e caratteristiche organolettiche e sensoriali); informazioni che lo accompagneranno verso scelte d?acquisto consapevoli.
© Fruitecom