14 luglio 2016

Macfrut 2016. Frutta e verdura nel punto vendita del futuro

27

Anno 2054, in una futuristica Washington Tom Cruise (capitano Anderton) entra in un punto vendita, e davanti a uno schermo piatto viene riconosciuto da una ragazza che lo ragguaglia su sconti e offerte di prodotti acquistati in precedenza. Così si immagina il negozio del futuro il grande Steven Spielberg in “Minority Report” (anno 2002).

Il punto vendita del futuro non è un quesito per registi col pallino futurista o operatori marketing visionari, bensì un tema d’attualità che investe l’intero mondo del consumers, ortofrutta in primis. Non è certo un caso che Macfrut (Rimini Fiera 14-16 settembre) dedichi l’intera area di ingresso alle più recenti novità e strategie del punto vendita di frutta e verdura, sia self service sia vendita assistita.

Organizzato da Cesena Fiera con la collaborazione di Agroter, New Retail Solution rappresenta un focus sulle recenti innovazioni marketing internazionali del retail, ampliando così l’offerta di Macfrut all’ultimo anello del post raccolta, ovvero il punto vendita in rapporto al consumatore.

Macfrut2016_NewRetailSolution

Due le aree dedicate del New Retail Solution. La prima è dedicata alle soluzioni innovative, realizzata in collaborazione con Cefla, azienda leader nel mondo nelle soluzioni d'arredo e strategie per punti vendita. In quest’area vengono ospitate le modalità di presentazione sia del prodotto sfuso sia confezionato, corredate di strumenti analogici e digitali per la comunicazione e valorizzazione del prodotto esposto. Di particolare interesse lo Smart Shelving System di Cefla, dotato di un nuovo tool di proximity marketing, che consente attraverso smartphone o l’Ipad, di raccogliere informazioni ed evidenziare le caratteristiche del prodotto in vendita.

L’altra area è realizzata da quattro grandi aziende presenti a Macfrut che riproducono altrettante isole per la vendita a libero servizio o assistita dei loro prodotti: Linea Verde con la quarta gamma, Valfrutta con la gamma di frutta e verdura, Noberasco con la frutta secca, Almaverde bio con tutta la linea dedicata al biologico.

A completamento, un originale banco per la vendita di gelato realizzata da Ifi, azienda di Tavullia specializzata in tecnologie per la gelateria artigianale, per l’utilizzo di frutta non più idonea per il consumo fresco.

Collegato a questa area ci sarà un convegno dedicato al reparto ortofrutta nel supermercato del futuro che aprirà la 33esima edizione di Macfrut, dove esperti del settore e case history internazionali si confrontano sulle nuove opportunità di valorizzazione dell’ortofrutta fresca nei punti vendita.

Fonte news: Macfrut

Potrebbe interessarti anche