04 agosto 2016

Macfrut 2016. L’edizione dei record

24

Sarà l'edizione dei record,  quella dei 33 anni di Macfrut, per spazi espositivi – un padiglione in più rispetto al 2015 e più di cento nuovi espositori – spunti e temi proposti, numero di buyer previsti provenienti da tutto il mondo e un ricco forum come antipasto d'eccezione. Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, nell'intervista che ci ha rilasciato, ne è assolutamente convinto. Sarà anche l'ultima in programma a settembre, poiché dal 2017 si torna all'antico, con la programmazione che si sposta a maggio, sempre all'interno dei padiglioni di Rimini Fiera.

L’ortofrutta nel supermercato del futuro All’estero è già realtàMacfrut Forum. L'ortofrutta nel supermercato del futuro

Già l'anno scorso il retail, sia italiano che internazionale, era stato protagonista durante il Forum che aveva aperto la manifestazione, all'intero di Cesena Fiera. Anche quest'anno rappresenterà un appuntamento da non perdere, per temi e relatori previsti. Questa volta presso il Rimini Expo Centre, mercoledì 14 settembre al centro del dibattito e degli approfondimenti ci sarà sempre il punto vendita, il reparto ortofrutta raccontato attraverso case history significative a livello internazionale e l'illustrazione delle più importanti innovazioni del settore.

QualitySafetyFreshCutProduce_Macfrut2016

IV gamma protagonista del  corso europeo sui prodotti Fresh-Cut

Dal 14 al 16 settembre, sempre all'interno degli spazi espositivi di Rimini Fiera si svolgerà anche l'8° edizione dello show course europeo dal titolo “Qualità e sicurezza dei prodotti di IV gamma”, organizzato dall’Università di Foggia in collaborazione con Macfrut e DARe-Puglia, e coinvolgerà anche l’associazione italiana di settore AIIPA-IV Gamma. Anche in questo caso molte le presenze internazionali tra i relatori così come tra i partecipanti. Inoltre, una delle novità di questa edizione del corso è la presenza all’interno della fiera di uno spazio dedicato all’esposizione delle principali novità in materia di IV gamma.

Ancor più internazionalizzazione e innovazione

Nei 40.000 metri della esposizione ci saranno oltre 1000 espositori, il 23% dei quali proverrà dall'estero. “In sostanza, quasi un espositore su quattro arriva oltre confine” ha sottolineato Piraccini durante la nostra intervista. A questo bisogna aggiungere la presenza di molti buyer provenienti dall’Est Europa così come dal Medio Oriente e ancora Nord Europa, Sud America e una ricca presenza dai paesi asiatici. La previsione è quella di avere circa 1000 compratori  professionali che visiteranno i padiglioni di Rimini Fiera dal 14 al 16 settembre.

Macfrut2016_PerùPartnerPerù paese partner

Sarà il Perù il paese partner di Macfrut 2016. Leader nella produzione mondiale di carciofi e asparagi è anche tra i primi esportatori di uva da tavola e l’interesse per il mercato italiano è sempre più in crescita. Non manca, poi, un grande interesse da parte di questo paese per l’importazione di packaging e tecnologie innovative di cui l’Italia è leader a livello mondiale. A Rimini saranno presenti le principali associazioni peruviane e le maggiori imprese ortofrutticole. In collaborazione con il Perù, infine, non solo esposizione ma focus di mercato, show cooking, ed eventi per la promozione dei prodotti ortofrutticoli peruviani e delle principali imprese ortofrutticole del paese.

Macfrut2016_NewRetailSolutionNew Retail Solution

Tra le novità di quest'anno una nuova area denominata “New Retail Solution”, posta all'ingresso della manifestazione, dedicata alle più recenti novità e strategie del punto vendita di frutta e verdura, sia self service sia vendita assistita. Sarà declinata in due spazi, uno dedicato alle soluzioni innovative, l'altro realizzato da quattro aziende come La Linea Verde, Valfrutta, Noberasco e Almaverde Bio. Organizzato da Cesena Fiera con la collaborazione di Agroter, New Retail Solution rappresenta un focus sulle recenti innovazioni marketing internazionali del retail, ampliando così l’offerta di Macfrut all’ultimo anello del post raccolta, ovvero il punto vendita in rapporto al consumatore.

Potrebbe interessarti anche