Mancano tre mesi e mezzo alla 33esima edizione di Macfrut e tutto procede per il meglio. “È stato venduto il 90% degli spazi disponibili” comunica, infatti, la storica fiera ortofrutticola italiana organizzata da Cesena Fiera e che si svolgerà per il secondo anno consecutivo nei padiglioni fieristici di Rimini dal 14 al 16 settembre. La fiera sarà ospitata su 7 padiglioni, uno in più rispetto al 2015, su un’area complessiva di 40 mila metri quadrati (33mila nel 2015).
A margine della conferenza stampa che si è tenuta a Rimini Wellness, dove Macfrut è presente con lo spazio denominato Fruit&Veg Fantasy Show – all'interno del quale sono presenti otto grandi brand dell'ortofrutta italiana e un Progetto europeo che propongono inedite ricette wellness (Dole, DimmidiSì, Marlene, OrtoRomi Insalat'Arte, Solarelli, Valfrutta, Jingold e Fruit24) – Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, ha sottolineato come la fiera rappresenti “una grande opportunità per l’intero settore ortofrutticolo a cui viene data la possibilità di crescere insieme a Cesena Fiera”.
“Sempre maggiore è la consapevolezza tra le imprese del settore che Macfrut non è semplicemente un appuntamento fieristico, bensì uno strumento al servizio della filiera ortofrutticola italiana per favorire innovazione e internazionalizzazione. La crescita esponenziale della kermesse dell’ortofrutta in questi ultimi due anni e il recente successo di Mac Fruit Attraction al Cairo lo attestano” ha affermato Piraccini, che ha annunciato una “nuova scommessa“: aprire il capitale di Cesena Fiera agli stakeholder del settore, sia in ambito locale, sia in quello nazionale.
“La recente apertura del sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, in questa direzione, deve essere colta al volo da coloro che operano professionalmente in questo settore trainante per la nostra economia. Nelle prossime settimane intendo contattare i principali attori della filiera per capire l’interesse per una proposta di questo tipo. Poi spetterà al Comune di Cesena prendere la decisione finale. Ma sono fiducioso, perché stiamo rispettando tutti gli obiettivi che ci ha dato il Consiglio comunale nel 2014, dimostrando che la valorizzazione di Macfrut in quartieri esterni e la crescita delle attività fieristiche locali di Cesena Fiera non solo possono coesistere ma sono complementari e in grado di generare risorse”.
Nella foto, da sinistra: Paolo Bruni, presidente Cso Italy, Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera e Iader Fabbri, nutrizionista della nazionale italiana di ciclismo.