Lectio magistralis sulle biotecnologie nelle produzioni ortofrutticole. È il nuovo appuntamento con la Macfrut academy in programma giovedì 12 dicembre alle17 insieme al professor Bruno Mezzetti. La puntata è gratuita previa registrazione presso la piattaforma dell’academy.
Format con Crédit Agricole Italia
La videolezione mette a disposizione del pubblico l’intervento di Bruno Mezzetti tenuto a Cesena Fiera in occasione del primo Macfrut talk, il nuovo format ideato da Macfrut academy insieme a Crédit Agricole Italia, per approfondire i temi del futuro dell’ortofrutticoltura in compagnia dei massimi esperti del settore. Protagonista del primo Talk è stato il professor Bruno Mezzetti dell’Università politecnica delle Marche che ha parlato su: Investire nelle biotecnologie per aumentare la sostenibilità e la competitività delle produzioni ortofrutticole.
Al centro della sua lectio magistralis gli strumenti biotecnologici in ortofrutticoltura al cospetto delle cruciali sfide del futuro: i mutamenti climatici, l’affacciarsi di nuovi patogeni, la sostenibilità delle produzioni per cultivar più resilienti, lo stato della ricerca, i brevetti nel sistema di regolamentazione europeo, le strategie di breeding e l’uso di risorse genetiche, piante e formulati RNAi.
Come ricorda Mezzetti nel suo intervento “nel nostro Paese è fondamentale aumentare le conoscenze sulle diverse biotecnologie disponibili e sul possibile loro impatto nelle diverse fasi della filiera produttiva, in modo da favorirne l'uso nelle aziende del settore, aumentando la loro accettazione da parte del pubblico”.
Lezione propedeutica al simposio sulle biotecnologie
La videolezione è un evento propedeutico al Simposio internazionale Ishs (International symposium on biotechnological tools in horticulture) in programma a Macfrut 2025 (6-8 maggio 2025 al Rimini Expo Centre), insieme a 300 tra i massimi esperti sul tema da tutto il mondo.
Macfrut Academy è l’innovativa piattaforma digitale rivolta ai professionisti del settore ortofrutticolo. Un format tanto agile quanto autorevole e scientifico, che approfondisce le principali tematiche della filiera ortofrutticola in modo da aggiornare i professionisti sulle ultime novità del settore. Le puntate sono disponibili anche in modalità on demand, sempre previa registrazione alla piattaforma.
Fonte: Macfrut