Diventeranno sempre più strette le relazioni commerciali tra le aziende italiane e colombiane della filiera ortofrutticola. Lo afferma il Macfrut, la fiera dell'ortofrutta italiana che si svolgerà come di consueto a Rimini dall'8 al 10 maggio, dopo l'incontro lo scorso 21 febbraio presso la Camera di Commercio di Bogotà.
Promosso da Unioncamere regionale con il supporto della Regione Emilia-Romagna, la trasferta aveva di favorire azioni di incoming alla prossima edizione di Macfrut. La Colombia è stata partner internazionale di Macfrut nella scorsa edizione: con oltre 9 milioni di tonnellate di ortofrutta prodotta e 2.000.000 di tonnellate di export, il paese sudamericano è un importante player del settore che allo stesso tempo, “necessita di tecnologie e packaging per elevare i propri standard produttivi e accrescere la competitività delle proprie esportazioni” afferma Macfrut in una nota.
L'incontro ha consentito di porre le basi “per una partnership tra Cesena Fiera (organizzatrice di Macfrut) e Corferias in vista di Expoagrofuturo a Medellin (22 al 24 settembre 2019). Un accordo che si pone sulla scia del processo di internazionalizzazione, sempre più focus centrale di Macfrut, a supporto delle imprese della filiera ortofrutticola. Numerose sono le partnership attivate, negli ultimi anni, dalla fiera italiana dell’ortofrutta: con i francesi di Angers per la realizzazione dell’International Asparagus Days e con gli spagnoli di Fiera Madrid per la realizzazione di Mac Fruit Attraction in Egitto e in Cina”.