Al lavoro anche il team del Macfrut a Berlino, durante Fruit Logistica. I vertici della fiera cesenate – tra tre mesi la nuova edizione con cambio di calendario a maggio, sempre nei padiglioni di Rimini Fiera – insieme a quelli del Mercato AgroAlimentare di Padova (MAAP) hanno incontrato una delegazione di AGAP Perù, associazione degli esportatori peruviani.
“Un incontro strettamente operativo – dichiarano da Macfrut – insieme ai principali esportatori di asparago, uva, avocado, mandarini, melograni, mirtillo e mango. L’incontro fa seguito ai contatti avvenuti nel corso dell’ultima edizione di Macfrut, tra il MAAP e AGAP, in una sorta di trait d’union tra le Fiere di Rimini e Berlino all’insegna dell’internazionalizzazione”.
L’export agroalimentare del Perù cresce, tanto che nel 2017 ha registrato un incremento del 7%, trainato proprio dall’ortofrutta: è il primo esportatore al mondo di asparagi, tra i primi per avocado, piccoli frutti e mango. “Stati Uniti e Germania sono i loro principali mercati di riferimento, tuttavia sempre maggiore è l’attenzione riservata all’Italia sia come mercato di sbocco delle loro produzioni sia per quanto riguarda l’importazione di packaging e tecnologie innovative di cui il nostro Paese è leader a livello mondiale”.
Il Perù, che nell'edizione 2016 del Macfrut era Paese Partner, sarà presente anche nel 2017 a Rimini, una “conferma del ruolo di hub internazionale di business, da parte della Fiera” afferma Macfrut. “Crocevia di incontri come quanto avvenuto a Berlino, tra il MAAP, primo mercato esportatore italiano, e AGAP che raccoglie alcuni dei principali esportatori del Perù”
All’incontro a Fruit Logistica erano presenti il Direttore del MAAP Francesco Cera, il Presidente del gruppo grossisti di Padova Giancarlo Daniele, il Presidente di Macfrut Renzo Piraccini.