Organizzazioni di produttori, autorità del territorio, Camere di commercio e università. È stata una missione tanto intensa quanto proficua quella di Macfrut in Bosnia Erzegovina e nella regione Vojvodina dello stato Serbo.
Alla missione hanno preso parte il presidente di Macfrut Renzo Piraccini insieme a Chiara Campanini dell’ufficio estero, e si è sviluppata in tre tappe con altrettante presentazioni della fiera: Sarajevo, Banja Luka e Novi Sad.
La Bosnia Erzegovina da tre anni partecipa alla fiera della filiera internazionale dell’ortofrutta con delegazioni e aziende di produttori, dal momento che questo settore gioca un ruolo di primo piano nel sistema agricolo nazionale, in particolare nella produzione melicola e nel comparto orticolo, con una crescita anche dei piccoli frutti.
L’obiettivo di Macfrut è allargare la platea di espositori e visitatori nell’edizione 2025 in programma al Rimini Expo Centre da martedì 6 a giovedì 8 maggio.
La missione ha visto l’incontro con le organizzazioni di produttori, Camere di commercio, autorità del territorio e si è conclusa con la visita a un campo dimostrativo dell’Università di Banja Luka dedicato alle colture frutticole della zona.
Fonte: Macfrut