Incontri istituzionali, visite ai luoghi di produzione, interventi tecnici: diversi i momenti della missione in Repubblica Dominicana per Macfrut, la fiera della filiera internazionale dell’ortofrutta in programma al Rimini Expo Centre da martedì 6 a giovedì 8 maggio 2025.
A prendervi parte, dal 20 al 23 novembre scorso, una delegazione composta dal presidente di Macfrut, Renzo Piraccini, Lina Valeza Martez, responsabile di Macfrut per l’area del Centro America, Rosalba Lanciotti dell’Università di Bologna, Francesco Cavazza ricercatore del Canale Emiliano Romagnolo e alcune imprese della filiera ortofrutticola che hanno attività di business in quel Paese.
Tante le attività nel corso della quattro giorni. Tra questi, due incontri istituzionali al ministero dell’Agricoltura e il Banco Agricola, la banca pubblica che eroga finanza agevolata al settore. La missione ha anche toccato le più importanti zone di produzione dell’isola: Mao, capitale della produzione delle banane, in particolare biologiche; San Josè de Ocoa, centro di produzione dell’avocado; Baní, fulcro della produzione del mango e di altre tipologie di frutta.
Le presentazioni di Macfrut 2025 insieme agli interventi di carattere tecnico o commerciale ai membri della delegazione, hanno visto la presenza di tantissimi produttori ed esportatori di frutta tropicale. La Repubblica Dominicana è da anni la delegazione più numerosa presente a Macfrut.
Nella prossima edizione della fiera (6-8 maggio 2025), tenuto conto anche delle condizioni favorevoli in cui si trova il settore, si prospetta una partecipazione superiore ai 100 operatori.
Fonte: Macfrut