Per la prima volta il più grande esportatore al mondo di banane, l’Ecuador, sarà presente alla prossima edizione del Macfrut (Rimini | 23-25 settembre). Saranno 13 le aziende presenticon un obiettivo preciso: “Vogliamo aumentare la nostra penetrazione sul mercato italiano. Se aggiungiamo poi la presenza di Expo in Italia, la nostra partecipazione a Rimini si spiega da sola” spiega Fernando Moreno, direttore dell’Ufficio Commerciale Ecuador in Italia.
L’Italia rappresenta per l’Ecuador il terzo mercato del banano in Europa, dietro a Germania e il Belgio, con un export di 240mila tonnellate e un fatturato di 120milioni di dollari. Il tutto su un quadro complessivo, sempre nel Paese sudamericano, di 433 milioni di dollari di prodotti agroalimentari esportati, l’80% dei quali rappresentati da tonno, gamberi, cacao e ovviamente banane.
“L’intenzione in questa edizione è di presentarci a Macfrut con un gruppo di aziende di banano, per poi allargarci il prossimo anno anche ad altri settori come mango e papaia, e magari cacao che è un prodotto in grande crescita”, prosegue Moreno.
Ma l’Ecuador guarda all’Italia anche per un'altra ragione: l’innovazione tecnologica delle macchine agricole nel settore della frutta. “L’Italia è leader mondiale delle macchie agricole d’avanguardia di cui necessitano le nostre aziende – conclude Moreno – A Macfrut ci sarà una grande presenza in questa direzione e questa è una ulteriore motivazione del nostro esserci”.
Le 13 aziende ecuadoregne presenti a Macfrut sono: Asisbane, Asogribal, Banabio S.A, Banadecsa, Banavid, Best Fruit, Centro Agricola De Machala, Cerro Azul, Cimexport S.A, Durexporta, Frutadeli, Jasafrut, Luderson.