18 settembre 2015

Macfrut. Presenti 13 esportatori di banane dall’Ecuador

29

Per la prima volta il più grande esportatore al mondo di banane, l’Ecuador, sarà presente alla prossima edizione del Macfrut (Rimini | 23-25 settembre). Saranno 13 le aziende presenticon un obiettivo preciso: “Vogliamo aumentare la nostra penetrazione sul mercato italiano. Se aggiungiamo poi la presenza di Expo in Italia, la nostra partecipazione a Rimini si spiega da sola” spiega Fernando Moreno, direttore dell’Ufficio Commerciale Ecuador in Italia.

L’Italia rappresenta per l’Ecuador il terzo mercato del banano in Europa, dietro a Germania e il Belgio, con un export di 240mila tonnellate e un fatturato di 120milioni di dollari. Il tutto su un quadro complessivo, sempre nel Paese sudamericano, di 433 milioni di dollari di prodotti agroalimentari esportati, l’80% dei quali rappresentati da tonno, gamberi, cacao e ovviamente banane.

“L’intenzione in questa edizione è di presentarci a Macfrut con un gruppo di aziende di banano, per poi allargarci il prossimo anno anche ad altri settori come mango e papaia, e magari cacao che è un prodotto in grande crescita”, prosegue Moreno.

Ma l’Ecuador guarda all’Italia anche per un'altra ragione: l’innovazione tecnologica delle macchine agricole nel settore della frutta. “L’Italia è leader mondiale delle macchie agricole d’avanguardia di cui necessitano le nostre aziende – conclude Moreno – A Macfrut ci sarà una grande presenza in questa direzione e questa è una ulteriore motivazione del nostro esserci”.

Le 13 aziende ecuadoregne presenti a Macfrut sono: Asisbane, Asogribal, Banabio S.A, Banadecsa, Banavid, Best Fruit, Centro Agricola De Machala, Cerro Azul, Cimexport S.A, Durexporta, Frutadeli, Jasafrut, Luderson.

Potrebbe interessarti anche