E’ in programma domani a partire dalle 10,30, presso la Sala dei Tre Papi del Centro Congressi di Cesena, il tradizionale forum di anteprima che precede l’apertura di Macfrut, quest’anno in programma per la prima volta da mercoledì a venerdì prossimi presso il quartiere fieristico di Rimini. L’edizione 2015 del forum si presenta particolarmente ricca, con 26 relatori provenienti da 11 Paesi. Le iscrizioni sono ancora aperte ma bisogna affrettarsi perché sono rimasti gli ultimi posti. La registrazione si effettua sul sito www.macfrut.com
Di seguito il programma del forum.
Sessione 1 – Agroter
FRUTTA E VERDURA NEL SUPERMERCATO DEL FUTURO
Alla riconquista del cliente fra emozione e ragione
Ore 10.30 – Introduzione di Roberto Della Casa e Daniele Tirelli
Ore 11.00 – La forza dell’emozione di fronte al ruolo della ragione. Ne discutono:
– Tammy Blank, POPAI International (USA) – il futuro del reparto ortofrutta nella distribuzione statunitense
– John Ryan, Retail Week (Regno Unito) – Verso un nuovo ruolo dell’ortofrutta nella distribuzione britannica
– Elena Urzhumova, Spar Volga (Russia) – Cosa è cambiato e cosa cambierà nella distribuzione russa dopo l’embargo
– Juan Carolus Brown, Fedefruta (Cile) – L’evoluzione del ruolo dei berries nella distribuzione internazionale
– Andrea Battagliola, La Linea Verde (Italia) – Dalla IV gamma ai freschi pronti vegetali, una nuova categoria per il reparto ortofrutta
– Giuseppe Iasella, Coop Italia (Italia) – Il reparto ortofrutta del futuro secondo Coop
Case History: Grand Frais (Francia), nasce un nuovo format specializzato sui freschi e freschissimi
Case History: Washington Fruit (USA), dai prodotti alle categorie per qualificare i consumi dell’ortofrutta
Ore 13.00
Light Lunch offerto dagli sponsor
Sessione 2 – Cso
PRESENTE E FUTURO DELLE PROMOZIONI IN PUNTO VENDITA: esperienze a confronto
Ore 14.00 Presenta e introduce Mike Knowles – Eurofruit Magazine
Ne discutono:
– Matteo Benatti Supplier Relationship Manager -Tesco
Opportunità per i prodotti italiani sugli scaffali di Tesco.
– Chris Grobler – Sainsbury’s VCA Project Manager Sainsbury
Produce in Sainsbury’s – offering great quality at fair prices
– Jetta Van den Berg – Presidente Savid (Repubblica Dominicana) – Fair Trade e Biologico
– Javier Gilardi – Industrial Manager (Perù) – Le esperienze del Perù
– Claudio Mazzini – Responsabile acquisti ortofrutta Coop Italia – Il caso Coop Italia
– Mario Trimarchi, Frida Doveil / Fragile design, Milano – L’estetica delle differenze
Sessione 3 – Cso
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA STRUMENTO STRATEGICO PER CONQUISTARE I MERCATI
Presenta e introduce: Greg Johnson, Editor di “The Packer” – USA – Testata leader mondiale del settore
– Il ruolo della tecnologia in case history di successo – Angelo Benedetti – Presidente UNITEC
– Ore 16.45 – Evoluzione del mercato delle ciliegie: esperienze a confronto (tecnologia, packaging, standardizzazione)
– Esperienza Turchia – Ercan Boztepe – Export Manager – Balci Tarim
– Esperienza Cile – Hernàn Garcés – General Manager – Sociedad San Francisco Lo Garcés
– Esperienza USA – West Mathison – General Manager – Stemilt
Ore 17.15 Amar Ramudin – Hull University – Uk esperto mondiale di logistica e filiera agroalimentare. “Dalla forchetta al campo”: una nuova prospettiva di analisi per la filiera agroalimentare.
Ore 17.30 – Packaging innovativo, qualità, sostenibilità e logistica
– Celine Berteloot – Responsabile Commerciale – Sep. De Vergers Riou –
– Prof Riccardo Manzini – Dipartimento Ingegneria Industriale Università di Bologna – Razionalizzazione logistica e sostenibilità ambientale.
– Filipp Lowette – General Manager BFV (Benelux) Il successo globale Conference
– Francisco Borras – General Manager Anecoop – Spagna