Per il settimo anno consecutivo le mandorle mantengono il primo posto come frutta secca più utilizzata nella creazione di nuovi prodotti in tutta Europa nel 2021.
Lo confermano i dati del Global New Product Introductions Report di Innova Market Insights, che evidenziano la capacità delle mandorle di rimanere parte integrante dei trend in fatto di dieta e stile di vita emersi dalla pandemia; un successo senza soste nonostante un rallentamento generale nelle introduzioni di prodotti a base di frutta a guscio.
L'Europa è al primo posto a livello globale con oltre 5.500 nuovi prodotti a base di mandorle, il 46% del totale mondiale, con sei paesi europei che occupano un posto nella top 10 con Germania, Francia e Regno Unito in testa. In molti mercati europei le principali preoccupazioni dei consumatori sono ora incentrate sul benessere personale e sulla salvaguardia del Pianeta, e questo ha spinto il trend plant-based; in quanto ingrediente vegetale, versatile e coltivato in modo responsabile, le mandorle rappresentano un valore aggiunto per i produttori che vogliono fare innovazioni partendo da basi vegetali.
In Europa, le mandorle sono la frutta secca numero uno nelle categorie snack, barrette, latticini e cereali. In particolare nel settore lattiero-caseario in Europa hanno registrato una crescita del 7% rispetto al 2020. I prodotti da forno sono la categoria principale per l'introduzione di nuovi prodotti con mandorle in Regno Unito, Francia e Italia, mentre la categoria leader in Germania è quella dei prodotti dolciari.
Fonte: Ansa