“Il programma di sviluppo della mandorla in Europa” è il tema che Dariela Roffe-Rackind, responsabile per l’Europa e per le pubbliche relazioni della Almond Board of California, ha affrontato nel corso dell’International Nut Forum svoltosi al Tuttofood di Milano.
In California, i 6.800 produttori associati alla Almond Board of California lavorano una superficie di circa 800 kmq e sono supportati da 101 tra distributori e trasformatori. Il 68% della produzione è destinato all’export, il 32% è commercializzato sul mercato interno. Peraltro, la produzione californiana rappresenta l’80% della produzione mondiale.
Solitamente la conduzione di ogni azienda è affidata a famiglie di agricoltori già giunti alla terza o quarta generazione. “Noi come Almond Board of California – ha spiegato Dariela Roffe-Rackind – cerchiamo di supportare il loro lavoro in diversi modi, commissionando ricerche sulle proprietà delle mandorle, sulla sicurezza alimentare e sugli aspetti salutistici legati a questo frutto. Attualmente abbiamo all’attivo già 160 paper pubblicati e tra poco uscirà una nuova ricerca del tutto inedita: le mandorle sono funzionali al benessere della pelle perché sembra che diminuiscano la profondità delle rughe. Anche in Europa – ha proseguito la Roffe-Rackind – cerchiamo di creare passione per le mandorle, promuovendo il concetto delle mandorle come snack, e non solo come ingrediente. Questa è una grande opportunità. Del resto, le strategie di marketing che dal 2009 abbiamo avviato in Europa stanno dando molti frutti. La consapevolezza delle mandorle come snack salutare, in una decina d’anni, è cresciuta tra i consumatori dall’1 al 15% in Inghilterra, dall’1 al 9% in Germania, dall’1 al 28% in Francia, grazie ad attività di promozione in tv, a livello digital e di pr. Dal 2018 abbiamo iniziato un’analoga attività di marketing anche in Italia, facendo passare il messaggio delle mandorle come riserva di energia. Poi non dimentichiamo che le mandorle fanno tendenza, in quanto fonte di proteine vegetali, quindi possono essere alla base anche di diversi prodotti per vegani e non solo”.