Poche mandorle, ma molto buone. Si potrebbe sintetizzare così la campagna 2023 in alcune zone della Puglia, regione anch’essa interessata, durante la presente annata, da eventi climatici quanto meno anomali.
A testimoniare la situazione è Gianmaria Ferrandino, fondatore nel 2018 di Arcadia Mandorle, azienda di Foggia che sta portando avanti un grande progetto sulle mandorle biologiche, allevando e lavorando le cultivar autoctone di questo territorio. L’idea, nello specifico, è quella di creare una filiera chiusa per quanto riguarda la produzione e la lavorazione di mandorle biologiche, con una base produttiva di una ventina di ettari.
“Dal punto di vista quantitativo – spiega Ferrandino – il 2023 è stato molto deludente. Abbiamo infatti realizzato un raccolto di 13-14 quintali per ettaro, quando invece la norma arriva a 30 per gli impianti in piena produzione”.
Diverso, invece, è il discorso sulla qualità. “Le rese molto basse – continua infatti Ferrandino – hanno portato a una qualità eccellente, con un grado di maturazione ottimo di tutto il raccolto”.
A pesare su una simile situazione, ha riferito il titolare di Arcadia Mandorle, sono stati sia i cambiamenti climatici, sia attacchi di afidi subiti nell’annata precedente.
La buona notizia, oltre alla qualità delle mandorle, è che il biologico tiene. Prosegue ancora Ferrandino: “Potere proporre mandorle biologiche ci tutela a livello di prezzi. Mentre infatti sono crollati i listini nel convenzionale, quelli del bio sono rimasti soddisfacenti”.
Oggi, Mandorle Arcadia è sia un’azienda che si rivolge al consumatore professionale, sia al cliente privato. Non manca peraltro anche un avvicinamento al mondo della distribuzione organizzata, attraverso le insegne Mercati di Città – La Prima, per quanto riguarda la provincia di Foggia, e il circuito Naturasì in Veneto.
Ultimo ma non per importante, di recente l’azienda ha anche presentato un nuovo prodotto. “Abbiamo lanciato – conclude Gianmaria Ferrandino – le mandorle pralinate al cacao, che si propongono come un dolcetto gustoso e salutare per diverse occasioni. Abbiamo pensato anche a diversi formati per esaudire tutte le esigenze, dai più piccoli di 28 o 50 grammi, fino ai 500 grammi”.