Le mandorle balzano ai vertici nel carrello della spesa degli italiani. A rilevarlo è stato l’Osservatorio Immagino Nielsen, che ha registrato i cambiamenti nelle abitudini e nel gusto dei responsabili di acquisto. Ai vertici della classifica, infatti, ora figurano mandorle, avocado e avena, su 64.800 prodotti alimentari venduti nella Gdo in Italia.
In particolare, proprio le mandorle si posizionano al primo posto: esse risultano essere presenti nell’1,4% dei prodotti, con una crescita nel tasso di vendita pari al 7,7%. Naturalmente, diverse sono le declinazioni in cui questo frutto finisce sulle tavole degli italiani: dal tale quale, ovvero come semplice frutta secca, si arriva al latte, ai dolci, ai gelati.
Ottime anche le performance per l’avocado, che vanta il maggior incremento di vendita, con un +121%, così come quelle dell’avena, merito anche del fatto che la si trova ormai ovunque, dai cereali agli yogurt. Anche lo zenzero non è affatto da trascurare, con il suo + 37,4% nelle vendite, grazie anche al suo impiego in caramelle, confetture, infusi, tavolette di cioccolato e piatti pronti.
Sempre molto presenti nel carrello dei responsabili di acquisto presso la grande distribuzione sono pure la curcuma (+ 71,5%), la cannella (+ 11,6%) e il cocco (+ 9,7%). Da non sottovalutare anche i semi, che vedono ai vertici della classifica quello di lino, chia e zucca. Infine, per quanto riguarda le nuove tendenze in atto, secondo l’Osservatorio avranno sempre più fortuna l’acqua di cocco e il tè matcha.