Non è più una nicchia, né una semplice tendenza, ma un comparto oramai consolidato che cresce a doppia cifra di anno in anno. Il biologico sarà protagonista alla prossima edizione di Marca, il salone internazionale dedicato ai prodotti a Marca del Distributore (MDD) organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM.
Giovedì 14 gennaio (Gallery Hall pad. 25-26, dalle 14.00 alle 17.30) un convegno dal titolo “C’è un grande prato verde. Il biologico, grande opportunità per la Distribuzione Organizzata e le aziende copacker”, vedrà confrontarsi il mondo del biologico e quello della grande distribuzione, un canale sempre più importante per questo comparto con un fatturato superiore agli 800 milioni di euro.
Nel corso dell’incontro, AssoBio presenterà dati analitici sull’andamento del comparto e delle diverse categorie, Nomisma i risultati dell’indagine sul consumatore italiano, Pedon Group (produttore a proprio marchio e conto terzi di un ampio ventaglio di referenze biologiche) analizzerà le tendenze nelle principali catene internazionali, i leader del retail Coop e Conad illustreranno i risultati del loro assortimento biologico e i progetti per lo sviluppo.
Il programma del convegno
- Roberto Pinton (segretario AssoBio) – Il biologico nel retail italiano: dieci anni di crescita
- Silvia Zucconi (coordinatore unit Agricoltura e industria alimentare Nomina) – I consumi alimentari bio: i risultati dell’indagine Nomisma sul consumatore italiano
- Loris Pedon (direttore generale Pedon Group) – Distribuzione moderna e canale specializzato, strategie commerciali ed esperienza di un leader
- Vladimiro Adelmi (brand manager linea Viviverde Coop) – Lo sviluppo del biologico: la crescita della domanda e l’attenzione del consumatore d’oggi
- Alessandra Manzato (group category manager Conad) – Il biologico in Conad: la risposta ai bisogni dei nostri clienti
- Roberto Zanoni (presidente AssoBio) – Conclusioni