28 ottobre 2015

Marca 2016. Per la prima volta Carrefour, Metro e Iper

21

Arriva a 21 il numero delle insegne della distribuzione organizzata presenti a Bologna Fiere

A tre mesi dalla prossima edizione di Marca (13-14 gennaio | Bologna Fiere) arrivano tre nuove importante adesioni dal mondo della grande distribuzione organizzata. Carrefour, Metro e Iper (Gruppo Finiper), infatti, parteciperanno per la prima volta alla fiera bolognese dedicata alle private label. Sale, quindi, a 21 (Auchan, Carrefour, Conad, Coop, Coralis, Consorzio Distribuzione, Crai, Despar, Dico, Iper, Italy Discount, Marr, Metro, Selex, Sigma, Simply, Sisa, Risparmio Casa, TuoDì, Unes, Vègè) il numero delle grandi insegne della distribuzione presenti a Bologna, segno del continuo grande interesse verso questo segmento: i prodotti a marca del distributore, in questo momento, raggiungono il 18,2% del mercato nazionale del largo consumo confezionato, in linea con i dati dell'anno scorso, anche se si prevede un nuovo aumento a partire dal 2016.

Ad affermarlo il professor Guido Cristini, docente all'Università di Parma e coordinatore scientifico dell'Osservatorio sulla Marca del Distributore: “Il 2015 si può definire un anno di transizione per gran parte delle Insegne della Distribuzione Moderna operanti in Italia per quanto attiene il prodotto a marchio. Infatti, dai dati raccolti dal nostro Osservatorio, si rileva come una parte dei distributori abbia proprio nel corso di quest’anno promosso delle nuove strategie di rilancioche verranno in larga misura implementate nel corso del 2016”. Secondo Cristini, la ripresa della crescita dei prodotti a marchio del distributore nel 2016 si concentrerà soprattutto nel segmento premium, “con l’allargamento dell’assortimento sia nelle categorie già presidiate, che anche con l’entrata in nuovi segmenti di mercato – ad esempio i free from, il biologico e le linee per bambini – in grado di rispondere ai nuovi fabbisogni del consumatore finale”.

Potrebbe interessarti anche