16 gennaio 2023

Marca 2023: tante novità dalle aziende

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Sarà ancora una volta il salone Marca a Bologna, in programma il 18 e 19 gennaio prossimi, la vetrina internazionale che Ard Discount ha scelto per presentare in anteprima i suoi nuovi prodotti a marchio. Innovativi e dal forte legame con il territorio, saranno presto sugli scaffali a disposizione dei consumatori ma prima la presentazione ufficiale al Marca, diventata nel tempo un vero e proprio punto di riferimento nazionale ed internazionale per tutte le tipologie di prodotti a marchio del distributore Mdd. Un evento a cui da anni Ard Discount non vuole mancare, ricoprendo sempre più un ruolo di assoluto protagonista e che richiamerà appassionati ed esperti del settore pronti a valutare con attenzione tutte le referenze a marchio proposte per l'occasione. Un evento impreziosito anche grazie alla simpatica e prestigiosa presenza del brand ambassador Nino Frassica.

Partecipazione dunque confermata per Ard, insegna gestita da Ergon spa e pronta ancora una volta ad allacciare rapporti e scambi con le maggiori aziende produttrici presenti, buyer e category manager. In anteprima saranno presentati i nuovissimi vini a marchio “Terre e Tesori“. Vere e proprie preziosità territoriali pronte ad invadere gli scaffali di tutti gli oltre duecento punti vendita Ard disseminati tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia e le tavole dei loro affezionati clienti. Il vino bianco Grillo Doc, il Nero d'Avola Doc e il Nerello Mascalese Igt, tre eccellenze tutte nate da vitigni siciliani e 100% biologici, caratterizzati da etichette che richiamano l'origine del prodotto. Accanto a questi tre famosissimi e apprezzati vini, saranno presentati anche tre versioni spumanti: il Grillo extradry, il Nero d'Avola Rosè extradry e il Nerello Mascalese brut. Vini della tradizione e spumanti contemporanei ma non solo. Ard Discount presenterà anche altri nuovissimi prodotti come la linea “Protein del marchio “TodaVida assortimento di prodotti dolci e salati pensati per il gusto e il benessere delle pause snack, che si arricchirà di nuove creme spalmabili, nuove barrette nutritive, le irresistibili granole e gli ormai famosi muesli croccanti. Anche la linea “Optimo“, che caratterizza latte e prodotti lattiero-caseari, vedrà incrementare la propria proposta con due nuovi gelati dall'alto contenuto proteico e nuovi gusti di yogurt senza lattosio. Novità attese dunque anche per la linea di prodotti da forno firmati da ARD Discount: “Sfornasole“. A portare il dolce durante le merende saranno infatti tre nuove tipologie di merende confezionate. Senza lattosio anche la nuova pizza margherita surgelata “Sfornasole”, pronta per essere gustata.

Qualità e gusto anche per il nuovo olio extravergine d'oliva biologico della linea “Buono & Gusto” 100% italiano ed infine ancora novità per la linea “Terra e Tesori” che, oltre ai vini già citati, vedrà arricchirsi con il nuovo aceto balsamico di Modena Igp alta densità e tre nuovi formati di pasta fresca realizzata totalmente con semola di grano duro 100% italiano. Nuovi prodotti che strizzano l'occhio ai nuovi trend dei consumi rispondendo alle esigenze dei consumatori, sempre più attenti e pronti a scegliere la qualità e il risparmio di ARD Discount. Un binomio vincente.

“La presenza di ARD Discount è stata da sempre apprezzata all'interno dell'importante fiera Marca di Bologna – ha commentato l'amministratore delegato di Ergon, Marco Sgarioto – e siamo fiduciosi che anche questa nuova edizione del 2023, vedrà il nostro marchio protagonista della due giorni”. Tra gli ospiti dell'area espositiva di Ard ci sarà anche il volto tv e food blogger Giusi Battaglia, alias Giusina in cucina, che sarà protagonista nel 2023 di gustose nuove collaborazioni. Una grande vetrina di visibilità internazionale, quella di Marca, per il format Discount e per Ard nello specifico, che tramite la qualità e l'assoluta convenienza, garantisce da sempre un'attenzione al cliente, apprezzata ed in continua crescita, come confermano i dati dell'anno 2022. ARD Discount avrà il piacere di accogliere amici, operatori e visitatori presso il padiglione 21, stand B19- C20.

La riconferma di Antonio Ruggiero

Antonio Ruggiero riconferma la sua partecipazione a Marca 2023. Leader del mercato delle patate, con prodotti a proprio brand e Mdd distribuiti in tutti i migliori punti vendita della grande distribuzione italiana, presenterà in quest’occasione l’ampia gamma di tuberi professionali del proprio assortimento, oltre a novità e progetti commerciali e di comunicazione.

“Riteniamo strategica – commentano dall'azienda – la partecipazione a manifestazioni fieristiche di questo livello, poiché sono occasioni importanti d’incontro e confronto con i nostri clienti del trade, oltre ad essere delle location in cui è possibile respirare i trend e le innovazioni del settore”. La “famiglia delle patate” sarà presente con il suo stand in area Marca Fresh, spazio completamente dedicato alle aziende dell’ortofrutta italiana.

Due nuovi brand per Agribologna

Agribologna partecipa a Marca e presenta le sue ultime novità, con i brand Fresco Senso e Questo l'ho fatto io.

Con la sua frutta ‘pronta da mangiare', all'avanguardia in Italia e all'estero, Fresco Senso è il marchio del gruppo Agribologna dedicato alla IV Gamma di frutta. Le novità per Fresco Senso a Marca 2023 prevedono invece due prime assolute per l'Italia. La prima riguarda la linea ‘Spezial' con due nuovi ‘Mix per Sangria', espressamente pensati per il periodo estivo. Il Mix per Sangria rossa con mela, arancia, lime e pesca nettarina e il Mix per Sangria bianca con lime, arancia, pesca nettarina e frutti di bosco (lamponi, more e mirtilli). Il formato è da 400g con un packaging composto in 80% di plastica riciclata, con la novità significativa di potersi collegare – leggendo il qr code in etichetta – al sito Fresco Senso, da cui leggere o scaricare le ricette per le sangrie

Il Cocco Pelato è l'altra novità. Arriverà infatti sugli scaffali della Gdo il Cocco completamente pelato, in vaschetta da 100g. Lavorato e tagliato a mano, vede l'importante innovazione della pelatura del cocco, che rende immediatamente il prodotto più gradevole alla vista, ma soprattutto al palato, poiché viene del tutto eliminata la parte più legnosa del frutto.

News anche per la Linea Osè di ‘Vellutate di frutta', lanciata nel 2021. Per venire ancora più incontro alle esigenze di praticità dei consumatori, nel packaging delle ‘Osè è stato inserito un cucchiaino, composto al 100% di carta. In questo modo sarà ancora più immediato e semplice gustare le vellutate, in ogni momento della giornata.

Consorzio Agribologna presenta a Marca 2023, anticipando così la prossima campagna di raccolta 2023/2024, le Clementine ‘Questo l'ho fatto io' a residuo zero del socio Francesco Vecchio produttore di clementine a San Ferdinando (Reggio Calabria). La confezione sarà in vassoio di cartone da 1.5 kg, con manico per facilitare il trasporto.

Massimiliano Moretti, direttore commerciale del gruppo Agribologna commenta: “Siamo quanto mai soddisfatti di questa nuova partecipazione a Marca, che costituisce per Agribologna e Fresco Senso un'importante opportunità per lanciare novità a cui teniamo molto, che continuano a testimoniare la nostra missione di innovare, con continuità, al servizio dei nostri partner e dei consumatori. Quest'anno poi, per Fresco Senso, lanciamo delle vere e proprie prime assolute, che comportano un considerevole impegno in ricerca e sviluppo. Per la Linea ‘Questo l'ho fatto io' siamo particolarmente orgogliosi di presentare, in anticipo sulla prossima stagione, le Clementine a residuo Zero del nostro socio Ferdinando Vecchio che produce da generazioni clementine nella terra vocata per eccellenza per questa coltura: la Calabria.
Di nuovo un'eccellenza e un importante collegamento al territorio e ai suoi produttori, che è per noi della massima importanza, la nostra linfa vitale. Marca rappresenta certamente un'occasione che cogliamo con grande piacere e motivazione, a rappresentare anche la nostra costante ricerca di nuovi partner in tutte le regioni italiane creando così una dimensione del consorzio a carattere nazionale , mercati e prodotti per Gdo e Ho.Re.Ca., proseguendo il nostro percorso di crescita, in tempi che sappiamo non essere facili”.

Conserve Italia tra sostenibilità e specificità regionali

 Qualità, tracciabilità e sostenibilità. Passa da questi valori la politica di innovazione di Conserve Italia, che si presenta a Marca by Bolognafiere confermando la partnership con i principali gruppi della Distribuzione sia in Italia che all’estero.

Al padiglione 21 (A57 – B/58) sarà possibile visitare lo spazio espositivo del gruppo cooperativo agroalimentare che detiene i marchi Valfrutta, Cirio, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani: un’area che racconta l’eccellenza di una filiera composta da 14.000 soci agricoltori italiani che coltivano la terra in maniera sostenibile.

Dai packaging eco-sostenibili alle nuove ricettazioni senza zuccheri aggiunti fino alla valorizzazione delle specificità regionali, sono numerose le innovazioni introdotte nei tre comparti presidiati anche sul fronte della marca del distributore.

In un mercato profondamente mutato, da tempo Conserve Italia ha riposizionato le sue proposte commerciali e i suoi marchi. Caso emblematico quello di Valfrutta, che ogni anno propone novità improntate al benessere: l’ultima è il Frullato Proteico Valfrutta, che unisce il sapore della frutta fresca italiana al gusto e alle proprietà benefiche della frutta secca, con la presenza delle proteine vegetali derivate dal frumento.

Una vera e propria rivoluzione’è quella messa in atto da Derby Blue nei bar italiani, con il rinnovo di gamma delle iconiche bottigliette blu scandito da nuove ricettazioni senza zuccheri aggiunti. Infine, sempre nel canale bar, il marchio leader Yoga ha puntato da un lato sulle nuove tendenze con gusti di pera e pesca con nocciole e mandorle, dall’altro sulla tracciabilità con i succhi 100% frutta alla Pesca Igp di Romagna e alla Pera Igp dell’Emilia-Romagna, realizzati con le produzioni di aziende agricole selezionate.

Nel comparto delle conserve di pomodoro, le direttrici seguite da Conserve Italia sono filiera 100% italiana, regionalità ed eco-sostenibilità del packaging. La Passata Extrafine della Maremma Cirio è il prodotto premium che esalta le produzioni degli agricoltori soci presenti in Toscana e Alto Lazio: già presente nel mercato tedesco, è stato lanciato anche in Italia. I Sughi Pronti con Datterino Cirio uniscono l’innovazione nelle ricette alle sofisticate tecniche di lavorazione della materia prima della base sociale pugliese. Con Valfrutta Green invece si valorizza l’impegno per l’ambiente: la Passata Biologica è realizzata con il pomodoro degli agricoltori dell’Emilia-Romagna e confezionata in bottiglia di vetro ambrato riciclato per l’86% e realizzata da Verallia, così da sostenere l’economia circolare; la Polpa Fine Tetra Recart si presenta con la confezione maggiormente sostenibile (-83% di emissioni CO2). Per i mercati esteri, le novità a marchio Cirio riguardano prodotti pronti come la salsa per la lasagna o la zuppa al pomodoro.

Per quanto riguarda i vegetali, la tracciabilità delle produzioni, assicurata dalla filiera cooperativa di Conserve Italia, viene raccontata nelle etichette di legumi e mais dolce Valfrutta: le confezioni presentano il Qr code in etichetta grazie al quale si può risalire all’agricoltore che ha coltivato la materia prima, alla sua storia e a quella del territorio interessato. Un’innovazione che enfatizza il ruolo dei soci produttori e fornisce maggiori informazioni al consumatore. Le novità nel fronte delle conserve vegetali non si fermano qui: hanno fatto il debutto sugli scaffali italiani le Zuppe Pronte Jolly Colombani (sia di ceci che di fagioli) nelle confezioni eco-sostenibili di Tetra Recart e la nuova gamma di Legumi Bio Valfrutta in vasetti di vetro, mentre all’estero sono state lanciate la Vellutata di Ceci Cirio e la Vellutata di Borlotti Cirio sempre in Tetra Recart.

“Innovare per noi significa lavorare ogni giorno per realizzare prodotti in linea con le richieste del mercato valorizzando le produzioni conferite dai soci agricoltori – commenta Pier Paolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia. La nostra presenza a Marca consolida la collaborazione con la Distribuzione Organizzata che ci vede come partner e co-packer per la marca del distributore delle principali insegne italiane e internazionali. Siamo convinti che, nel rispetto dei diversi ruoli, l’intera filiera del largo consumo possa continuare a lavorare insieme per promuovere le eccellenze dell’agricoltura italiana”.

Fonti: Ard Discount, Antonio Ruggiero, Agribologna e Conserve Italia

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