Eventi e fiere

14 gennaio 2025

Marca, altri espositori selezionati per voi

144

Domani aprono i battenti di Marca, la grande vetrina dedicata alla marca commerciale che andrà in scena a Bologna il 15 e il 16 gennaio. Ecco chi ci sarà tra gli espositori.

Conserve Italia punta su innovazione e collaborazione

La partecipazione a Marca di Conserve Italia (padiglione 25, stand 61B/60C) rappresenta per il Gruppo cooperativo dei marchi Valfrutta, Cirio, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani, un'importante occasione per rafforzare le collaborazioni esistenti con le principali insegne della Gdo, consolidando il proprio ruolo di partner affidabile e innovativo nel panorama del Retail.

“La presenza a Marca evidenzia l'impegno di Conserve Italia nel garantire alla GDO prodotti di eccellenza e un servizio di alta qualità, frutto di una filiera agricola 100% italiana composta dai nostri soci agricoltori e da una squadra di collaboratori pronti a lavorare nei diversi ambiti per la soddisfazione di cliente e consumatore, supportate da un’innovazione costante che mettiamo in campo a tutti i livelli, a partire da quello tecnologico” dichiara il direttore commerciale Italia di Conserve Italia Andrea Colombo.

“Siamo convinti che in una situazione di forte instabilità a livello internazionale che non favorisce l’andamento dei consumi – continua Colombo – l’industria alimentare da una parte e la Gdo dall’altra, possano unire le forze adottando un approccio sempre più collaborativo, ad esempio promuovendo iniziative di digitalizzazione e condivisione dei dati e una maggiore efficienza nei processi logistici, così da creare un vantaggio reciproco e ricadute positive anche sui consumatori”.

Conserve Italia presenterà le principali innovazioni introdotte nel corso dell’ultimo anno con i propri brand, in linea con le tendenze emergenti. Il 2024 è stato caratterizzato in particolare dalle novità per succhi e polpe di frutta rivolte al mercato italiano. A partire da Yoga che ha lanciato la nuova bottiglia Pet (50% riciclato) nel formato famiglia da un litro nelle gamme classico, senza zuccheri aggiunti e 100% frutta. 

La collezione dei brik 200 millilitri Optimum Yoga con i personaggi di Super Mario (sostenuta anche da uno spot sui canali tematici per bambini) così come quella dei tappi con i capoluoghi italiani per le bottiglie Yoga in vetro 125 millilitri, hanno coinvolto piccoli e grandi consumatori in azioni di fidelizzazione della marca. Altra novità in casa Yoga è la gamma Ace Color in confezione Tetra Gemina: quattro nuovi gusti in un packaging del tutto inedito per la marca.

Nuove proposte anche da Valfrutta, a partire dalla nuova gamma di polpe Triangolini Morbidini e dalla decima collezione dei Triangolini, i celebri succhi per bambini nell’inconfondibile brik a forma triangolare, tuttora in comunicazione sui canali tematici. Spazio poi all’Art special edition dei Frullati Veggie dal packaging dirompente con i personaggi della Disney reinterpretati secondo l’arte moderna. Sempre con Valfrutta, novità anche nei legumi con la nuova Soia Edamame Italiana lavorata da fresco e con la nuova gamma della passata di pomodoro in confezione di cartone.

Agromonte, a Marca parte un anno di celebrazioni

Agromonte, player nella trasformazione del pomodoro ciliegino, con la partecipazione a Marca (padiglione 26, stand B-96 C-97) darà avvio a anno speciale, quello in cui si celebreranno 25 anni di successi, passione ed eccellenza made in Sicily.

Forte di un legame profondo con il territorio siciliano da cui trae ispirazione, Agromonte porta in fiera la propria qualità, confermando il posizionamento distintivo nel mercato dei rossi. Durante la manifestazione, sarà infatti possibile scoprire l’intera gamma di prodotti dell’azienda, come salse pronte, passate, polpe e sughi, tra cui si distingue la salsa pronta di pomodoro ciliegino. Composta solo da pomodori di prima scelta e lavorata con procedimenti naturali, conserva il gusto tradizionale della tipica prelibatezza siciliana. 

L’incontro con buyer nazionali e internazionali sarà l’occasione ideale per rafforzare e consolidare partnership strategiche e confermare, ancora una volta, il ruolo di Agromonte come punto di riferimento per l’intero settore. Nello spazio espositivo, l’azienda darà quindi vita a un’esperienza immersiva nel gusto, nella tradizione e nella qualità che da sempre la contraddistingue.

“Siamo lieti di annunciare la partecipazione di Agromonte alla Fiera Marca di Bologna - ha commentato Giorgio Arestia, amministratore delegato dell’azienda Agromonte - Il 2025 sarà un anno speciale per il brand, giunto al suo 25esimo anniversario di attività e che segnerà un capitolo importante nella storia dell’azienda. Durante questa occasione di incontro, racconteremo il nostro percorso di crescita, sempre più orientato verso il futuro e l’innovazione, ma senza mai dimenticare la tradizione ed il nostro consolidato know-how”. 

Kioene rivoluziona l'idea di contorno con Campi Amati

Kioene, il primo produttore italiano di alimenti a base vegetale, presenta Campi Amati, la nuova gamma di prodotti dedicata esclusivamente al banco ortofrutta. L’innovativa proposta, che nasce per soddisfare le esigenze di consumatori alla ricerca di gusto, praticità e benessere, offre un’alternativa originale e appetitosa ai classici contorni di verdure e sarà svelata durante la 21esima edizione di Marca by BolognaFiere, l’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale.

La nuova linea è composta da tre referenze che si distinguono per l’elevato contenuto di verdure – oltre il 70% – e una texture rustica con pezzi ben visibili, pensata per esaltare la naturalità del prodotto. Senza conservanti, i quadratini di verdura sono cotti al forno per preservare il gusto autentico e risultare leggeri e saporiti. Campi Amati arriva, infatti, sul mercato in tre varianti di gusto: con verdure grigliate e rosmarino, con pomodoro, olive e basilico, e con carote, cavolfiori, edamame e salsa di soia.


“La nuova gamma è frutto di un grande lavoro di ricerca e sviluppo per ottenere un prodotto che potesse trovare posto nel banco dell’ortofrutta. Abbiamo lavorato su tre asset principali: quello del gusto, elemento non scontato volendo esaltare il sapore autentico della materia prima, poi la texture per ottenere una consistenza rustica, con le verdure protagoniste al morso e, non ultimo, il colore, per esaltare l’appetite appeal dato che si mangia anche con gli occhi. In chiave di servizio, la gamma porta la novità della cottura in friggitrice ad aria – il nuovo elettrodomestico “must have” - anche nel comparto ortofrutta, strategico per il posizionamento delle insegne della Gdo", dichiara Cristian Modolo, direttore marketing di Kioene.

Il 33% delle famiglie italiane è monocomponente, per questo Kioene ha scelto una comoda vaschetta salva freschezza doppia porzione, da 80 g l’una. I quadratini di verdura sono ideali come contorno, pronti in 6 minuti in padella, friggitrice ad aria o forno. Disponibile a partire da gennaio 2025 nel banco ortofrutta delle più importanti catene della Gdo, la gamma sarà proposta a un prezzo consigliato di 2,49 euro e avrà una shelf life di 18 giorni.


Fonte: Conserve Italia, Agromonte, Kioene

Potrebbe interessarti anche