Candonga fragola top quality diventa un marchio collettivo registrato così come il Club, nato a dicembre del 2013, si trasforma in Consorzio (Consorzio di qualità Club Candonga). Queste le principali novità che sono state comunicate durante il meeting che si è svolto a Policoro (MT) il 15 settembre. “Per esigenze pratiche la Planitalia srl ha registrato il marchio collettivo che di qui a breve diventerà di proprietà del Consorzio – ha spiegato durante l’incontro Carmela Suriano, manager di Planitalia e ideatrice del Club – al quale sarà trasferita gratuitamente la piena disponibilità d’uso e facoltà collegate. Saranno i produttori i principali protagonisti di questa fase importante che solidifica la Candonga e tutto l’indotto virtuoso che la fragola top quality è stata in grado di generare grazie alle proprietà organolettiche che la contraddistinguono, ai livelli di specializzazione raggiunti dagli imprenditori agricoli e a tutte le strategie più avanzate di marketing e comunicazione messe in campo”.
Mario Matera, art director dell’agenzia di comunicazione Mario Matera Group, ha ricordato l’intensa attività di comunicazione che caratterizzato la stagione appena trascorsa, ricca di soddisfazione per i membri del Club. “Sono state programmate inserzioni sulle riviste di settore più accreditate d’Italia e d’Europa ma anche sui media regionali. Attraverso l’ufficio stampa è stata offerta costante visibilità sui giornali agli eventi posti in essere, dal Roadshow Excellence che ha portato Candonga nei templi dell’Alta cucina italiana in cui operano gli chef stellati più noti, fino agli store del gusto, fra questi l’Eataly Smeraldo a Milano, decisamente uno dei momenti più intensi dal punto di vista commerciale ma anche emotivo per i riconoscimenti ottenuti e gli ottimi prezzi a cui è stata venduta la top quality”. Bene anche i contatti al sito web Candonga.it nonché l’attività sui social network che hanno tracciato un profilo dei visitatori molto eterogeneo: “consumatori ma anche gourmet, foodblogger, giornalisti, e persone interessate a instaurare un rapporto commerciale diretto con i produttori elencati nell’apposita sezione.
Per quanto riguarda le strategie future e le prossime attività, la presenza al Fruit Logistica di Berlino a febbraio del 2015, ma anche “la promozione nei mercati ortofrutticoli che riguarderà i grossisti, i dettaglianti e gli operatori del food ai quali saranno offerte risonanza pubblicitaria sul sito Candonga e sui canali social” ha aggiunto Ylenia Pizzolla, strategic planner e copywriter dell’agenzia Mario Matera Group. Che ha aggiunto: “Nella stagione 2015, infine, sarà pubblicata la ‘mappa’ rivolta ai consumatori e dettaglianti per trovare i punti vendita “Candonga” e attuate le azioni per lo sviluppo del consumo della fragola top quality a km 0”.