Eventi e fiere

23 luglio 2024

Marketing territoriale, un seminario chiude Regina di Puglia

346

Uva da tavola e sviluppo del territorio è il tema del seminario che chiude mercoledì 24 luglio l’edizione 2024 di Regina di Puglia, l’evento promosso dal Comune di Noicattaro dedicato a valorizzare e promuovere in Italia e all’estero l’uva da tavola pugliese e il suo principale territorio di produzione, il sud-est barese.

Il seminario intende dare un contributo originale al focus principale di Regina di Puglia, che proprio su questo tema ha coinvolto, con il Comune capofila di Noicàttaro,  le municipalità di Rutigliano, Mola di Bari, Castellaneta, Adelfia, Casamassima e Polignano a Mare, dando vita alla rete “Le Terre dell’Uva”. 

L'uva da tavola nella progettazione turistica del territorio

Al centro del seminario la relazione di Stefano Soglia, esperto di marketing territoriale, che per conto di enti, consorzi e soggetti di sviluppo territoriale si occupa di piani di sviluppo turistico-territoriali, ricerche qualitative, progettazione e project management, in particolare per ciò che concerne i comparti del turismo enogastronomico e turismo attivo.

Soglia svolge un’intensa attività di docenza collaborando con istituti di formazione e atenei, tra i quali l’Università di Bologna, l’Università di Roma Tre e l’Università di Siena (cattedra di Marketing territoriale e della destinazione). 

A lui il compito di dare indicazioni concrete affinché l’uva-turismo possa essere lanciato in Puglia e possa cominciare ad assumere un ruolo significativo nell’economia di un territorio che per la produzione dell’uva da tavola è il principale distretto europeo.

La tavola rotonda e l'osservatorio di mercato

L’intervento di Soglia sarà seguito da una tavola rotonda con i sindaci dei Comuni della rete, un’ulteriore riflessione sulle potenzialità del marketing territoriale e sulle iniziative possibili. La mattina di mercoledì, al Palazzo della Cultura di Noicattaro, si aprirà con il benvenuto del sindaco Raimondo Innamorato ai giornalisti e buyer italiani e stranieri presenti a questa manifestazione e con l’intervento dell’assessore all’Agricoltura Vito Fraschini. 

Seguirà l'Osservatorio di mercato sull’uva da tavola a cura di Mario Schiano Lo Moriello, analista Ismea per l’ortofrutta. Le conclusioni sono affidate all'assessore allo Sviluppo territoriale di Noicattaro Germana Pignatelli. I lavori sono moderati dal direttore del Corriere ortofrutticolo Lorenzo Frassoldati. 

Regina di Puglia gode del prezioso supporto della Regione Puglia e della Camera Di Commercio di Bari e del sostegno della Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media) i, sezione Puglia, e della Cantina Tenuta Viglione.

Fonte: Regina di Puglia


Potrebbe interessarti anche